Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire i principi fondamentali, i paradigmi di ricerca e la metodologia della scienza politica, applicabili all’analisi empirica dei fenomeni politici, con particolare riferimento alla dimensione comparata dei sistemi e attori politici.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare capacità autonoma di elaborazione delle teorie e analisi avalutativa degli avvenimenti politici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di sostenere e discutere chiaramente, attraverso argomentazioni appropriate, possibili effetti dell’applicazione delle teorie a casi specifici.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interpretare criticamente i principali fatti politici nazionali ed internazionali, anche attraverso la raccolta di dati e informazioni da fonti adeguate e attendibili.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere dimostrare capacità oratoria e analitica, argomentando con chiarezza le teorie e i temi affrontati durante il corso.
Capacità di apprendere
Lo studente dovrà aver maturato la capacità di approcciarsi in modo il più possibile autonomo a studi più complessi e approfonditi, attraverso il perfezionamento delle tecniche di ricerca e di analisi acquisite durante il corso.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Parte generale
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per la comprensione e interpretazione dei fenomeni politici con particolare attenzione al funzionamento e all’evoluzione delle istituzioni politiche nelle democrazie contemporanee. Il corso intende, altresì, fornire le nozioni fondamentali della disciplina che consentano di valutare criticamente l’informazione politica con metodo scientifico.
Nella prima parte del corso verranno spiegate le più rilevanti teorie della scienza politica relative alle seguenti tematiche: 1) natura ed evoluzione della scienza politica; 2) metodi di analisi; 3) partecipazione politica; 4) gruppi e movimenti; 5) elezioni e sistemi elettorali; 6) partiti e sistemi di partito; 7) parlamenti e rappresentanza; 8) governi; 9) politiche pubbliche; 10) regimi democratici e non democratici; 11) Unione europea. Nella seconda parte verranno approfonditi alcuni aspetti relativi alle caratteristiche e al funzionamento di alcune democrazie contemporanee, alle vicende del sistema politico italiano (1991-2012), ai processi di democratizzazione e al metodo delle primarie in prospettiva comparata.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
GRILLI DI CORTONA P., LANZA O., PISCIOTTA B., (2012), Capire la politica. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino.
PASQUINO G., (2007), Sistemi politici comparati. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Bologna, Bononia University Press.
Materiali forniti dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di metodologia.
Modalità verifica apprendimento
L’esame comprende una prova orale, volta a comprendere le conoscenze acquisite attraverso 4 domande che richiedono risposte adeguatamente argomentate (ciascuna del valore di 2,5 punti) sulla parte generale del corso.
La capacità di comunicare e la capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso argomentazioni logiche saranno accertate con due domande aperte (ciascuna del valore di 5 punti), che consentano di verificare la logica e un sapere scientifico applicato.
L’autonomia di giudizio verrà valutata sulla base di una domanda (valutazione 4 punti), volta ad individuare le capacità analitiche nello studio di un caso (effetti dei sistemi elettorali sui sistemi partitici, analisi delle istituzioni politiche) e possibili scenari di evoluzione del fenomeno.
La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una valutazione complessiva degli argomenti, dell’esposizione e del ragionamento logico, espresso dallo studente.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni facilita la comprensione degli argomenti presenti nei testi d’esame, nonché del lessico, del funzionamento e della trasformazione dei sistemi politici a livello comparato. Nel corso delle lezioni verranno forniti materiali di supporto alla didattica e informazioni bibliografiche integrative per chi fosse interessato ad approfondire alcuni specifici argomenti della disciplina. Si consiglia, infine, la lettura dei quotidiani da cui trarre buoni esempi di applicazione empirica delle teorie, dei modelli e degli approcci presentati durante il corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -