STATISTICA
cod. 00914

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Base
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per l'analisi statistica dei dati nelle scienze politiche e sociali. Al termine del corso, lo studente saprà impiegare le tecniche di analisi statistica più frequentemente impiegate e le modalità di raccolta delle informazioni più diffuse. Inoltre, saprà interpretare e valutare i risultati di rilevazioni demoscopiche a carattere politico o sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso argomentazioni appropriate, lo studente dovrà essere in grado di comprendere, analizzare e interpretare i temi trattati nel corso, con particolare riferimento alla ricerca sociale e politica.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interpretare criticamente i risultati delle survey al centro del dibattito politico nazionale e/o locale.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a diversi interlocutori, in modo efficace e con un linguaggio appropriato, le proprie riflessioni relative all’interpretazione e alla valutazione di temi e problematiche connessi al contenuto del corso.

Capacità di apprendere
Data la natura progressiva del corso lo studente dovrà aver maturato la capacità di approcciarsi in modo il più possibile autonomo a studi più complessi e approfonditi.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Parte generale

Analisi monovariata
• Concetti, indicatori e variabili
• La trasformazione dei dati
• Tabelle e grafici
• Medie e percentili
• Dispersione

Analisi bivariata
• Correlazione e regressione
• Tabelle di contingenza e test del chi quadro

Cenni di statistica inferenziale
• La distribuzione normale
• Il campionamento
• Intervalli di confidenza (medie e proporzioni)
• Test Z e test t

Parte speciale
La parte speciale del corso approfondisce i temi relativi all’utilizzo della statistica nello studio del comportamento elettorale

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte generale:
Diamond I., Jefferies J (2006),Introduzione alla statistica per le scienze sociali, McGraw Hill, Milano
Parte speciale:
Una dispensa sarà disponibile all’inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta (quesiti teorici, risoluzione di esercizi e interpretazione dei risultati di una ricerca).

Le conoscenze e le capacità di comprensione verranno accertate attraverso quattro esercizi inerenti alcuni argomenti trattati a lezione.

La capacità di comunicare e la capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso argomentazioni e riflessioni appropriate saranno accertate con la richiesta di sviluppare e argomentare un tema affrontato a lezione.

L’autonomia di giudizio verrà valutata richiedendo allo studente di interpretare e commentare i risultati di una ricerca di tipo socio-politico, attraverso l’articolazione di un discorso che metta a sistema, in modo coerente e logico, diverse nozioni acquisite durante l’insegnamento.

La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una valutazione trasversale rispetto alle risposte fornite alle diverse domande di verifica.

Altre informazioni

Durante il corso saranno invitati direttori e ricercatori dei principali istituti demoscopici italiani.