BIOLOGIA APPLICATA
cod. 07848

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paola PALANZA
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano, con particolare riguardo alla riproduzione ed al comportamento parentale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, fisica e biologia.

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso intende fornire i concetti e i principi della biologia e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica, in tutti i livelli di organizzazione della vita, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

Programma esteso

1.La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Origine ed evoluzione della cellula procariotica ed eucariotica.
2. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Conseguenze dell’anisogamia: investimento parentale e selezione sessuale.
3. Evoluzione delle popolazioni: Le forze della microevoluzione. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Evoluzione della locomozione bipede negli ominidi.
4. Biologia del comportamento: basi genetiche, sviluppo, imprinting e attaccamento.

Bibliografia

Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises

Lettura suggerita:
Hrdy S. Istinto Materno. Sperling e Krupfer

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale e' contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.ed è scritto e orale. L’esame scritto si compone di 40 quiz a risposta multipla o vero-falso e due domande aperte. Ogni errore toglie un punto; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0, +1 o +2 punti. Il colloquio orale verte su una breve discussione di un argomento relativo alla biologia del comportamento riproduttivo e materno (lettura consigliata).

Altre informazioni

Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'uomo e gli adattamenti alla postura eretta sono reperibili sul sito del corso e su www.biol.unipr.it/%7epalanza

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -