Obiettivi formativi
• Conoscenza e valutazione del concetto di competenza.
• Individuazione delle caratteristiche essenziali dei dispositivi di programmazione per competenze e di quelli di valutazione delle competenze.
Contenuti dell'insegnamento
• Analisi critica di alcune definizioni del concetto di competenza.
• Presentazione del concetto di "competenza scolastica".
• Introduzione alla didattica razionale.
• Presentazione di un ipotetico modello didattico finalizzato allo sviluppo delle competenze.
Bibliografia
LASTRUCCI E., Progettare, programmare e valutare l'attività formativa, Anicia, Roma 2007.
PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola, tr. it. Anicia, Roma 2010.
PELLEREY M., Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti, Tecnodid, Napoli 2011.
GIACOMANTONIO A., «Gianni» e «il figlio del dottore» quattro anni dopo, Nuova Cultura, Roma 2010.
GATTY J., Finalità dell'educazione, tr. it. Anicia, Roma 2010.
Un testo a scelta tra:
MATTEI F. (a cura di), La formazione professionale. Scorci storici e problemi aperti, Anicia, Roma 2012.
POSTIGLIONE R. M., La formazione professionale. Appunti teorici su dispositivi didattici, pratiche sociali e politiche formative, Anicia, Roma 2011. Di questo testo bisogna studiare le prime 86 pagine.
Metodi didattici
◦ Lezione ex cathedra.
◦ Preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico.
Modalità verifica apprendimento
◦ Valutazione del profitto tramite somministrazione di un test.
◦ Eventuale colloquio.