COSTRUZIONI RURALI E TECNOLOGIE DEGLI ALLEVAMENTI
cod. 1005478

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Francesca MARTUZZI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Essere in grado di gestire una struttura ippica e conoscerne gli aspetti tecnici e strutturali

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Ambiente di allevamento

. Clima ed acclimatamento
. Il suolo e classifica dei terreni
. L’acqua: caratteristiche delle acque: approvvigionamento, fabbisogno e somministrazione



Ricoveri in funzione del tipo di allevamento


. Ubicazione, capacità, cubatura
. Forma e tipologia – esposizione, orientamento e luminosità
. Materiali da costruzione
. Pavimenti dei ricoveri e soffittatura
. Lettiere: tipi e caratteristiche
. Disinfestazione e disinfezione

Accessori dei ricoveri

. Rastrelliere, mangiatoie e abbeveratoi
. Battifianchi, impianti di autopulizia
. Lavaggi e asciugatoi

Annessi ai ricoveri

. Depositi foraggi, mangimi e littimi
. Concimaie e problemi per lo smaltimento del letame
. Recinti e paddok di esercizio, recinti da pascolo e recinzione pascoli
. Tondino da doma e da esercizio
. Giostre

Campi da lavoro

Caratteristiche, dimensioni e fondo:
. Maneggio – rettangolo
. Campi per gare: in sabbia, in erba
. Campi ostacoli
. Campi da cross
. Piste da allenamento
. Campi da cross country
. Piste da corsa: trotto, galoppo, siepi
La sicurezza nei centri ippici

La normativa vigente in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro ed i ruoli istituiti dal D.Lgs. 626/94 (medico competente, R.S.P.P., R.L.S., ecc.).

Le diverse figure professionali all’interno delle strutture equestri.

Le attrezzature in uso e le procedure a rischio all’interno delle strutture equestri.

Il significato e la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi di un centro ippico-tipo.

La sicurezza e la normativa vigente in termini di trasporto degli animali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Checchi, “Scuderie”, Edagricole- Sole 24 ore Bologna.
F. Geiser, “ Cavalli: come occuparsene”, Istituto federale di allevamento equino svizzero.
E. Chiari,“ Trattato di ippologia II”, Unione tipografico Torino.

Metodi didattici

Lezioni frontali e visite in aziende

Modalità verifica apprendimento

esame orale e presentazione di progetto di una struttura

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -