Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di:
- Conoscere le differenze nella percezione fra il cavallo e l’uomo
- comprendere il comportamento del cavallo come forgiato dall’evoluzione e dalla selezione naturale
- riconoscere le principali cause delle anomalie comportamentali del cavallo per prevenirle e risolverle ove sussistano
- conoscere i principi base dell’apprendimento, dell’addestramento e dell’allenamento in funzione della disciplina
- conoscere gli elementi base delle principali discipline ippiche ed equestri olimpiche e non olimpiche
- conoscere le diverse tipologie di allevamenti in rapporto all’impiego del cavallo
- applicare le conoscenze scientifiche per incrementare le prestazioni e il benessere del cavallo
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Zootecnica e Benessere Animale
Contenuti dell'insegnamento
Elementi di etologia del cavallo in funzione della progettazione delle strutture, della gestione degli allevamenti, dell’addestramento, dell’allenamento e del lavoro: la percezione nel cavallo; le anomalie comportamentali: cause, gestione e prevenzione. Le basi dell’apprendimento e dell’addestramento.
Tipologie di allevamento e gestione in funzione dell’impiego. Principi-base dell’allenamento.
Principali discipline equestri olimpiche e non olimpiche e settore ippico: cenni sui principi e regolamenti.
Finimenti e attrezzature.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Marlin D., Nankervis K. Equine exercise physiology. Blackwell Publishing
McGreevy P. Equine behavior. A guide for veterinarians and equine scientist. Saunders
Mills D., Nankervis K. Comportamento equino: principi e pratica. Calderini Edagricole
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e attività pratica in allevamenti, ippodromi e impianti ippici
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e esame orale con domande volte ad accertare la conoscenza acquisita. Saranno posti esempi di problemi comunemente riscontrabili in allevamento o nella pratica equestre e valutata la capacità di affrontarli e risolverli. L’abilità espressiva e l’uso di una terminologia adeguata saranno valutate e considerate nell’attribuzione del voto.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -