Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e in particolare a non nativi.
Contenuti dell'insegnamento
Acquisire e insegnare la lingua italiana come seconda lingua.
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche.
Bibliografia
1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2012. (FARE ATTENZIONE ALL’EDIZIONE!)
2 Mezzadri M., Studiare in italiano, Milano, Mondadori. (TUTTI I CAPITOLI TRANNE L’APPENDICE TECNICA)
3 Mezzadri M., Italiano L2: progetti per il territorio, Uninova, Parma 2008. (SOLAMENTE IL CAPITOLO 4 COME BASE PER LA CREAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO)
4 Gli studentiche non potranno frequentare regolarmente le lezioni dovranno preparare, inoltre, il testo Chini M. e Bosisio C. (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica, Roma,Carocci 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale ed elaborato scritto.
La prova scritta precederà l’orale e verterà sull’elaborazione di un materiale didattico per l’insegnamento della lingua a stranieri. L’elaborato verrà valutato con un valore ponderale del 20% del totale. La parte orale seguirà la prova scritta. Sarà possibile sostenere l'orale a prescindere dalla performance nella parte scritta. L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei testi indicati nella bibliografia d’esame.