Obiettivi formativi
Il corso presenta una panoramica sulle posizioni principali del dibattito contemporaneo sulla percezione e sulle principali opzioni teoretiche della ricerca. Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.
Gli studenti sono invitati a preparare i testi in modo autonomo per essere in grado di presentare gli argomenti principali in relazioni brevi. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare gli strumenti necessari per partecipare in modo autonomo al dibattito filosofico e per imparare e ampliare le loro conoscenze in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso si concentrerà sul dibattito attuale intorno alla struttura del contenuto dell’esperienza percettiva, la sua rilevanza gnoseologica (come può la percezione contribuire alla nostra conoscenza?) e i suoi aspetti fenomenologi (qual è il ruolo dell’aspetto qualitativo dell’esperienza?).
In particolare analizzeremo il dibattito intorno al contenuto non-concettuale della percezione, il rapporto tra percezione e linguaggio, la domanda se l’esperienza percettiva abbia un contenuto e il ruolo della percezione nella nostra vita mentale cosciente.
Programma esteso
Il programma esteso si trova sul sito web del corso a http://lea.unipr.it
Bibliografia
Letture di contributi contemporanei sul tema della percezione, a partire del libro "Mente e mondo" di John McDowell.
La bibliografia dettagliata verrà comunicata all’inizio del corso e sarà disponibile sul sito web del corso su lea.unipr.it
Metodi didattici
Durante gli incontri del corso si analizzeranno una serie di testi pertinenti e ci sarà ampia possibilità di approfondire i vari aspetti legati a essi. Il successo del corso dipenderà essenzialmente dalla partecipazione attiva alla discussione di tutti gli studenti che sono caldamente invitati a condividere i loro interessi, perplessità, e dubbi con tutti. Per offrire un supporto agli studenti che non possono essere presenti in aula sarà possibile partecipare al corso in via telematica in tempo reale (le informazioni specifiche verranno rese note).
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste nella stesura di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle circa) in cui lo studente deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico (legato al tema della percezione), di ricostruire e contrastare gli argomenti pertinenti proposti dai filosofi studiati, con il fine di sviluppare un discorso informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica, all’acutezza dell’argomento e alla concisione dello stile.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione sulla base della tesina.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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