LOGICA
cod. 1005446

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di introdurre al dibattito contemporaneo sulla forma logica e sull'analisi logico-filosofica del linguaggio naturale

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. È tuttavia utile avere una conoscenza rudimentale della logica delle proposizioni e del calcolo dei predicati del primo ordine.

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è l'analisi sintattica e semantica dei predicati linguistici. Verranno considerate alcune teorie moderne e contemporanee che propongono analisi logiche e linguistiche; in particolare quelle di Montague in 'The proper treatment of quantification in ordinary English'.

Programma esteso

Le questioni poste al centro dell’attenzione riguardano da un lato l’assegnazione di categorie
semantiche, da un altro lato l’applicazione dell’analisi categoriale al linguaggio naturale. Tali questioni saranno approfondite con riferimento ai seguenti autori/argomenti:

E. Husserl,
Il concetto di categoria del significato, il principio di sostitutività (due espressioni appartenenti alla stessa categoria semantica sono sostituibili in contesti selezionati).

K. Ajdukiewicz,
La ripresa del tema husserliano delle categorie semantiche; il concetto di connessità sintattica, derivazione dell'esponente

J. Lambek,
Punto di vista logico-matematico sulle categorie semantiche, procedure euristiche, le categorie derivate, il calcolo sintattico.

R. Montague.
La forma della grammatica, problemi logico-filosofici, il lessico categoriale, le regole grammaticali, il linguaggio logico intermedio, traduzione sintassi-semantica.

Bibliografia

Le dispense relative al corso possono essere scaricate dal sito web: http://www.slprbo.unipr.it (cartella 'documenti') User e password per gli studenti iscritti al corso.

Metodi didattici

lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -