Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare lo studente a riflettere sugli aspetti etici della professione di Tecnico di Radiologia ed alla conoscenza delle sempre più complesse problematiche legate all’avanzamento scientifico e tecnologico in ambito sanitario. Nel contempo si forniscono gli elementi per prendere coscienza di quanto il comportamento professionale sia fondamentale nel rapporto esclusivo con il paziente e con l’equipe.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Cenni di storia dell’etica. I principi di autonomia, beneficenza e giustizia, il metodo e le teorie. Il rapporto con il paziente. Il consenso informato. Biotecnologie e Medicina. Etica dell’allocazione delle risorse in Sanità. Etica della donazione. Etica dell’inizio e della fine della vita.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Paolo M.Cattorini, "Bioetica" Elsevier
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni frontali in aula sia momenti di interazione e approfondimento della materia con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti prevede un esame orale. Mediante domande sugli argomenti trattati nel corso verrà accertata la conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti da parte dello Studente
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -