Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e in particolare a non nativi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Acquisire e insegnare la lingua italiana come seconda lingua.
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche.
Programma esteso
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Bibliografia
1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2012. (FARE ATTENZIONE ALL’EDIZIONE!)
2 Mezzadri M., Studiare in italiano, Milano, Mondadori. (TUTTI I CAPITOLI TRANNE L’APPENDICE TECNICA)
3 Mezzadri M., Italiano L2: progetti per il territorio, Uninova, Parma 2008. (SOLAMENTE IL CAPITOLO 4 COME BASE PER LA CREAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO)
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale ed elaborato scritto
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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