Obiettivi formativi
Il corso ha per oggetto l'individuazione delle linee fondamentali del sistema giuridico privatistico, e l’apprendimento delle principali nozioni sui suoi istituti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L'ordinamento giuridico; le fonti del diritto privato e l'interpretazione delle norme giuridiche. Il rapporto giuridico I soggetti: persone fisiche, persone giuridiche ed enti non personificati; i diritti della personalità. I rapporti familiari. Le successioni per causa di morte e le donazioni. I beni, i diritti reali ed il possesso. Il rapporto obbligatorio: fonti, vicende e disciplina. Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali e dalla legge. Il contratto in generale. I contratti tipici: compravendita, permuta, locazione , affitto, comodato, appalto, contratto d’opera, mandato, transazione. I contratti atipici. I fatti illeciti. La tutela dei diritti. La prescrizione e la decadenza. La pubblicità e la trascrizione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Bessone a cura di Lineamenti di diritto privato, a cura di M.Bessone, Giappichelli, Torino, ult. ed. disponibile. Codice civile (Ultima edizione aggiornata)
Metodi didattici
Il corso sarà svolto con lezioni tradizionali
Modalità verifica apprendimento
esame orale. L'esame orale può essere preceduto da una prova scitta secondo modalità rese note mediante comunicazione affissa alla bacheca del Dipartimento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -