ECONOMIA APPLICATA
cod. 03385

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Discipline economiche-politiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo di questo corso è quello di rivisitare la più classica delle questioni di Economia Industriale, vale a dire la relazione fra «dimensione» e «concentrazione» di mercato. Un secondo obiettivo è quello di offrire gli strumenti metodologici necessari per l’analisi dei settori industriali. In entrambi i casi, il Mercato unico europeo rappresenterà il naturale punto di riferimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il paradigma tradizionale dell’EI (Struttura-condotta-performance, S-C-P): la «Scuola di Harvard» (E. Mason e J. Bain). G. Stigler e la «Scuola di Chicago». Le evoluzioni di S-C-P e la «Nuova Economia Industriale»: A. Jacquemin (meccanismi di mercato vs comportamenti strategici) e J. Sutton (Sunk costs). Il nuovo oligopolio europeo. Le PMI: evidenze su ‘cluster’ e distretti industriali. L’intervento pubblico in economia: regolazione e politica della concorrenza. Conclusioni: la riscoperta della manifattura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. W. CARLTON, J. M. PERLOFF, Organizzazione Industriale, III^ ed., Edizione italiana a cura di M. Beccarello e F. Mosconi, Milano, McGraw-Hill Italia, 2013.

Metodi didattici

Lezioni, Seminari (Testimonianze) e casi di studio

Modalità verifica apprendimento

Compito scritto

Altre informazioni

- - -