Tirocinio post-laurea

TALE TIROCINIO E' VALIDO ESCLUSIVAMENTE PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI FINO ALL'A.A. 2022-2023.

Docente referente della Commissione paritetica per i tirocini dell'area psicologica:

Prof.ssa Micaela Mitolo tel.  e-mail: micaela.mitolo@unipr.it

Per informazioni sulle pratiche amministrative dei tirocini post-laurea scrivere a tirocinipostpnc@unipr.it 

Ricevimento solo su appuntamento presso la sede di Via Gramsci, 14 (Pad. 27 ex Nefrologia). 

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE

(Decreto Interm. 567 del 20 giugno 2022)

Con l’entrata in vigore della normativa che ha riordinato la laurea magistrale in psicologia (LM51) rendendola abilitante all’esercizio della professione di psicologo, è stata ridefinita anche la modalità di abilitazione per i laureati in psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.

La Commissione Paritetica Tirocini della Regione Emilia-Romagna, costituita da rappresentanti dell’Ordine regionale degli Psicologi, dell’Università di Parma e dell’Università di Bologna, ha recentemente approvato le modalità operative per la gestione dei tirocini post-lauream delle lauree non abilitanti nell’attuale fase transitoria, anche se alcuni aspetti non sono ancora stati definiti e restano per il momento in sospeso.

 Per richieste di informazioni e pratiche amministrative dei tirocini professionalizzanti e TPV è necessario rivolgersi allo staff amministrativo: e-mail: tirocinipostpnc@unipr.it. Ricevimento solo su appuntamento presso la sede di Via Gramsci, 14 (Pad. 27 ex Nefrologia). 

 Per tutti gli altri aspetti di cui si occupa la Commissione, rivolgersi alla Prof.ssa Mitolo (micaela.mitolo@unipr.it).

 

Norme Transitorie alle nuove disposizioni in materia di titoli Universitari Abilitanti

ADATTAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN PSICOLOGIA AL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV

FASE TRANSITORIA PER LAUREATI/E IN POSSESSO DI LM 51 NON ABILITANTE
(Decreto Interministeriale n. 567 del 20 giugno 2022)

Con la normativa che ha riordinato la laurea magistrale in psicologia (LM51) rendendola abilitante all’esercizio della professione di Psicologo, è stata definita ulteriormente la modalità di abilitazione per i laureati in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti.
La Commissione Paritetica Tirocini della Regione Emilia-Romagna, costituita da rappresentanti dell’Ordine regionale degli Psicologi, dell’Università di Parma e dell’Università di Bologna, ha approvato le modalità operative per la gestione dei tirocini post-laurea delle lauree non abilitanti nella corrente fase transitoria.

 
IL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO – TPV

Il TPV si sostanzia in attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 CFU (750 ore) svolte in contesti operativi presso qualificati Enti esterni convenzionati con le Università. Non può, di conseguenza, essere svolto presso i Dipartimenti Universitari. Le indicazioni della Commissione Paritetica riguardo la durata del TPV sono come di seguito riportato: minimo 5 mesi e massimo un anno, 20/30 ore settimanali e 4/5 ore giornaliere. Il TPV può avvenire secondo le modalità indicate di seguito senza l’obbligo di continuità:

  • 750 ore in un’unica sede;
  • 500 ore in una sede e 250 presso una seconda;
  • 375 ore presso due sedi distinte

 
LAUREATI/E CHE DEVONO AVVIARE IL TIROCINIO

IN QUESTO CASO VA SVOLTO il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) da 750 ore.
Per l’avvio del TPV occorre seguire le indicazioni riportate nel Modulo D e trasmettere entrambi i Moduli A e D compilati in ogni parte.

 
LAUREATI/E CHE STANNO SVOLGENDO IL TIROCINIO CON DATA DI INIZIO SUCCESSIVA AL 20/06/2022

I/Le tirocinanti, che hanno iniziato il tirocinio professionalizzante dopo il 20/06/2022, DEVONO svolgere il Tirocinio Pratico Valutativo – TPV da 750 ore.
Sono possibili tutte le combinazioni del monte ore: da 1000 a 750, da 500 a 750, da 500 a 375, da 500 a 250. La modifica dello stesso si può effettuare trasmettendo al termine del tirocinio con un’unica mail indirizzata segreteria.medicina@unipr.it il Modulo A firmato dal tutor, con il quale il tutor:

  • dichiara il monte ore svolto (cancellando l’opzione “avrà”);
  • garantisce il conseguimento degli obiettivi formativi;
  • in caso di aumento del monte ore, indica gli altri obiettivi formativi definiti e raggiunti.

Ai fini dell’abilitazione a questi/e tirocinanti verranno riconosciute per il tirocinio solo 750 ore tra quelle svolte. Per l’abilitazione a conclusione delle attività di tirocinio, questi/e laureati/e dovranno svolgere una Prova Pratica valutativa (PPV) per la quale sono da definire tempi e modalità.

 
LAUREATI/E CHE STANNO SVOLGENDO IL TIROCINIO CON DATA DI INIZIO FINO AL 20/06/2022

I/Le laureati/e, che hanno avviato il tirocinio professionalizzante da 1000 ore prima del 20/06/2022 ma che non lo hanno concluso, possono:

  1. svolgere 1000 ore e abilitarsi con l’Esame di Stato tradizionale;
  2. alternativamente possono svolgere il TPV da 750 ore (in accordo con la struttura) e abilitarsi con la Prova Pratica valutativa - PPV. È possibile modificare il monte ore: da 1000 a 750, da 500 a 750, da 500 a 375, da 500 a 250.

L’opzione del TPV va trasmessa al termine del tirocinio, con una mail inviata a segreteria.medicina@unipr.it il Modulo A firmato dal tutor, con il quale il tutor:

  •  dichiara il monte ore effettuato (cancellando l’opzione “avrà”);
  • garantisce il conseguimento degli obiettivi formativi;
  • in caso di aumento del monte ore, indica gli altri obiettivi formativi definiti (rispetto al progetto approvato) e raggiunti

I tempi e le modalità della Prova Pratica valutativa - PPV sono da definire.

Tirocini professionalizzanti in periodo di emergenza sanitaria

EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI  

Si consiglia di leggere attentamente quanto riportato in questa sezione del sito

Ai sensi della Legge n. 81/2017, del decreto legge del 23 Febbraio 2020 n.6, del DPCM del 25 Febbraio 2020, della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della nota del MIUR del 26 Febbraio 2020, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 e successivi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale e dell’Orientamento della Commissione Paritetica in merito allo svolgimento dei tirocini professionalizzanti durante l’emergenza sanitaria COVID-19, approvato in data 31-03-2020 si suggerisce l’opportunità di svolgere parte del tirocinio in modalità agile, di variare la struttura a favore di un ente che lo permetta (purché ritenuto idoneo e già convenzionato) o di sospendere le attività senza effetti sulla validità del periodo di tirocinio già maturato secondo le modalità riportate nell’allegato.

Tali misure permettono il proseguimento efficace delle attività formative del tirocinante ed il rispetto delle scadenze temporali ad esse collegate, tenendo fede alle esigenze di controllo epidemiologico imposte dalla situazione attuale e possono subire variazioni in funzione dell’evoluzione della situazione.

 

Giugno 2022: Aggiornamento dell'orientamento commissione paritetica sui tirocini

nuovo orientamento Commissione Paritetica tirocinio COVID-giugno 2022 (1).pdf (unipr.it)

 

Novembre 2021:Nuovo orientamento commissione paritetica sui tirocini

nuovo_orientamento_commissione_paritetica_covid-19_novembre_2021.pdf (unipr.it)

Call progetto pilota "Transition Farm"

Prende avvio in primavera “Transition Farm”, il progetto pilota ideato dall’Associazione “Parma, io ci sto!” in collaborazione con Nativa Regenerative Design Company, il supporto di Cisita Parma e con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Parma, dell’Unione Parmense degli Industriali e del Gruppo Imprese Artigiane.
L’iniziativa nasce allo scopo di promuovere un nuovo modello per il territorio di Parma, che possa essere di successo per la successiva “edizione a regime” del progetto e che inneschi un circolo virtuoso di coinvolgimento dei giovani e delle realtà imprenditoriali locali, in una prospettiva di miglioramento continuo.

In allegato tutte le informazioni.

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 903851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Leonardo Fogassi
E. leonardo.fogassi@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Olimpia Pino
E. olimpia.pino@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Scambi Internazionali

Prof.ssa Vera Ferrari
E. vera.ferrari@unipr.it


Referente assicurazione qualità

Prof. Davide Ponzi
E. davide.ponzi@unipr.it

Tirocini formativi

E. annalisa.pelosi@unipr.it

Studenti tutor

Dott. Enrico Alfieri 

E. enrico.alfieri@studenti.unipr.it

Dott.ssa Camilla Spiggia 

E. camilla.spiggia@studenti.unipr.it