Caratteristiche e finalità

La Laurea di I livello in Fisica, della durata di tre anni, è ad accesso libero anche se prevede un test non selettivo di verifica delle conoscenze, secondo quanto previsto dall'art. 6 del DM 270/2004. Il Corso di Studio fornisce una solida preparazione metodologica nell'ambito della Fisica e un'ampia conoscenza di base nelle discipline fisiche, matematiche, informatiche e chimiche. Durante il Corso di Studio, lo studente acquisisce familiarità con il metodo scientifico e capacita di modellizzare e analizzare fenomeni e sistemi fisici seppur a un livello di base. Grazie ad un'estesa attività didattica di laboratorio matura, inoltre, competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, di acquisire e analizzare dati.

Il carattere prevalente del Corso di Studi è, tradizionalmente, di tipo "culturale" cioè forma principalmente un laureato orientato a proseguire gli studi in una Laurea Magistrale (di norma LM17- Fisica) ed eventualmente in un Dottorato di Ricerca.

Per chi non vuole proseguire gli studi dopo il conseguimento della Laurea in Fisica, le competenze di base fornite sono comunque immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: ad esempio la figura professionale del Fisico professionista junior può esercitare la sua attività in istituti pubblici e privati, in diversi settori industriali, in campo biomedico e ambientale, e in generale in tutti quei contesti professionali che richiedano familiarità con il metodo scientifico e una mentalità flessibile, predisposta al rapido apprendimento di nuove metodologie e tecnologie. Inoltre, è in grado di contribuire alla divulgazione di conoscenza, risultati di ricerche, metodi e applicazioni della Fisica.

Offerta formativa

Il Corso di Studi, che prevede un unico curriculum, è articolato in:

- un biennio in cui vengono affrontati gli insegnamenti di base che includono la fisica classica, matematica, informatica e chimica

- un terzo anno introduttivo alla fisica moderna che prevede, tra l'altro, alcuni insegnamenti a scelta in diversi ambiti quali fisica teorica, fisica della materia, biofisica e tecnologie fisiche. In questo modo è possibile realizzare differenti percorsi didattici, del tutto personalizzzabili.

Gli studenti iscritti al terzo anno possono chiedere di sostituire un insegnamento a scelta con un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate.

E' possibile svolgere una parte dei propri studi (un semestre o un intero anno accademico) all'estero presso università che aderiscono a programmi di mobilita all'interno del programma Erasmus+ e Overworld in convenzione con l'Ateneo di Parma.

Le attività formative del Corso di Studio sono svolte essenzialmente attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed attività di laboratorio. Per favorire il superamento delle eventuali difficolta che gli studenti possono incontrare nei primi anni, sia per l'impegno richiesto dalle discipline oggetto di studio sia per l'adattamento alle novità dell'ambiente universitario, viene svolta un'intensa attività di tutorato. In particolare il Corso di Studi presenta da sempre un favorevole e molto apprezzato rapporto docenti-studenti, tale da garantire un ambiente aperto, informale e stimolante, con continue interazioni.

Perché studiare Fisica a Parma

  • Ottimo rapporto tra numero di studenti e numero di docenti, che favorisce l’apprendimento e permette di instaurare un proficuo confronto.
  • Strutture efficienti per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti: laboratori, aule, sale studio e biblioteca, nonchè un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutte inserite nell’ambiente gradevole del Campus Universitario, ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti .
  • Molti insegnamenti prevedono attività di laboratorio, sia sperimentale che computazionale, utili anche a sviluppare la capacità di lavorare in un team.
  • Percorsi di studio personalizzabili con ampia scelta di insegnamenti, compresa la possibilità di un tirocinio in un’azienda del territorio.
  • Possibilità di esami e tirocini formativi in Europa con Erasmus plus, Traineeship, Work-Placement. I nostri partner sono a Dresda (D), Leida (NL), Barcellona (ES), Grénoble (F), ecc...

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Numero verde: 800 904084

E-mail segreteria.scienze@unipr.it

 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Marco Squarcia
Tel. +39 0521 906094
E-mail servizio smfi.didattica@unipr.it
E-mail del manager marco.squarcia@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Luigi Cristofolini
E-mail luigi.cristofolini@unipr.it
 

Presidente Vicario del corso di studio

Prof.ssa Eugenia Polverini
E-mail eugenia.polverini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof. Danilo Bersani
E-mail danilo.bersani@unipr.it

Prof.ssa Antonella Parisini
E-mail: antonella.parisini@unipr.it 

Prof. Francesco Cugini
E-mail: francesco.cugini@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessio Bosio
E-mail alessio.bosio@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Stefania Abbruzzetti 
E-mail stefania.abbruzzetti@unipr.it

Prof. Andrea Baraldi
E-mail andrea.baraldi@unipr.it

Prof. Francesco Di Renzo
E-mail francesco.direnzo@unipr.it

Prof. Massimo Solzi
E-mail massimo.solzi@unipr.it

 

Delegati Erasmus

Prof. Bersani Danilo 
E-mail: bersani.danilo@unipr.it

Prof. Guido D'Amico
E-mail:guido.damico@unipr.it

Responsabile Assicurazione Qualità

Prof.ssa Stefania Abbruzzetti
E-mail stefania.abbruzzetti@unipr.it

Studenti tutor

Dott. Alessandro Testa
E-mail alessandro.testa@unipr.it

Delegato fasce deboli

Prof. Andrea Baraldi Tel: 0521.905234
E-mail: andrea.baraldi@unipr.it