Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld.

Le strutture dell'Ateneo per la mobilita' studentesca in ingresso ed in uscita sono descritte a questo link: https://www.unipr.it/internazionale

Programma Erasmus+

Il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche ed il Consiglio di Corso di Studio in Fisica, favoriscono i programmi di mobilità studentesca riconosciuti dalle Universita dell'Unione Europea, nonchè altre attività che prevedono la realizzazione di scambi didattici, secondo un principio di reciprocità, agevolando la mobilità verso l'estero e mettendo a disposizione degli studenti ospiti le proprie risorse didattiche e l'assistenza tutoriale prevista dai programmi e dalle politiche europee in materia di istruzione universitaria.

Per ulteriori informazioni sul progetto Erasmus +, sui programmi di mobilità internazionale e sui criteri per l'attribuzione delle borse all'interno del Corso di Studio in Fisica gli studenti possono contattare i Responsabili dell'area Fisica per la mobilità studentesca nell'ambito dei Programmi Comunitari:

Prof. Mauro Riccò - mauro.ricco@unipr.it (Delegato di Dipartimento)
Prof. Davide Orsi - davide.orsi@unipr.it

o il tutor

Dott. Simone Chicco - simone.chicco@unipr.it (Dottorando Fisica 35° ciclo)
Orario ricevimento (online fino a nuove disposizioni):   Mercoledì 12:30 - 13:30
                                                                                      Venerdì 12:30 - 13:30

e visitare la pagina di Dipartimento del Programma Erasmus+

Language Placement Test

Lo studente è tenuto a verificare i requisiti linguistici richiesti dall'università presso cui intende svolgere un periodo Erasmus+. Al fine di garantire agli studenti in mobilità Erasmus+ una verifica puntuale del loro livello di conoscenza linguistica, l'Università di Parma prevede la verifica obbligatoria delle competenze linguisitche contestualmente alla presentazione della domanda di candidatura (Language Placement Test, LPT). Per poter presentare la candidatura al bando Erasmus+ è richiesto pertanto il sostenimento obbligatorio del test LPT.
Le date e le modalità di accesso al test LPT sono pubblicate nella pagina di Ateneo del LPT.