Test non selettivo di verifica delle competenze

La predisposizione a seguire il Corso di Laurea in Fisica è valutata mediante un test orientativo obbligatorio di verifica delle competenze. Pur non essendo selettivo, il test è importante per orientare lo studente ad una scelta consapevole del Corso di studi e di conseguenza può essere sostenuto anche da chi non è ancora immatricolato.

Argomento del test

La verifica si basa su argomenti di matematica inerenti ai programmi delle scuole medie superiori e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche basilari ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto i corsi universitari.

In particolare gli argomenti comprenderanno

  • elementi di logica
  • elementi di insiemistica
  • equazioni
  • disequazioni
  • geometria euclidea e analitica (retta, circonferenza, parabola)
  • percentuali, proporzioni e proprietà dei numeri
  • proprietà elementari delle funzioni
  • proprietà di esponenziali e logaritmi
  • trigonometria

Per gli argomenti ed esempi di esercizi utili a mettere a punto la preparazione pre-universitaria, consultare anche il Syllabus di Matematica.

L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al Corso di Laurea.

Data, ora e modalità di svolgimento

Il test di verifica si svolgerà in settembre, in data e luogo ancora da definire. 

Iscrizione

L'iscrizione al test si effettua online. Non c'è bisogno di essere già immatricolati. All'atto della pre-immatricolazione ogni studente riceverà  una mail con indicato il link per l'iscrizione al test. 

Al momento della procedura online di iscrizione al test, gli studenti con disabilità potranno fare domanda per strumenti ausiliari e/o tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova, attraverso il Centro di Accoglienza e Inclusione di supporto alle fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

Punteggio

Il test consterà di 20 domande a risposta multipla, con un tempo massimo di 90 minuti. Ad ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto e ad ogni risposta sbagliata un penalità di 0.25. La soglia per il superamento del test sarà di 10 punti.

Esonero

Sono esonerati dal test:
- gli studenti provenienti da altri corsi di laurea o già laureati che abbiano sostenuto almeno un esame dei settori scientifico disciplinari MAT/*
- gli studenti che abbiano già superato un test equivalente presso altre sedi o che abbiano superato gli esami del corso CORDA. In entrambi i casi occorre inviare la certificazione relativa al test alla segreteria didattica del Corso di Laurea in Fisica, all'attenzione del Dott. Marco Squarcia (marco.squarcia@unipr.it).

Obbligo formativo

Il mancato superamento del test comporta, da parte dello studente, un obbligo formativo. Tale obbligo formativo si considera soddisfatto con il superamento dell’esame di “Elementi di Matematica” (I anno, I semestre, 3 cfu).

Precorso di matematica online

E' stato predisposto un precorso di matematica online, già disponibile sul portale Elly.
Il percorso da seguire per accedere al materiale del precorso online è il seguente:
  • raggiungere la pagina https://elly2021.smfi.unipr.it
  • scorrere in basso e cliccare su LAUREE TRIENNALI
  • cliccare su MATEMATICA
  • cliccare su 1o ANNO
  • cliccare su PRECORSO ONLINE DI MATEMATICA
  • viene richiesta l'iscrizione al precorso, cliccare su CONTINUA
  • cliccare su LOGIN nel riquadro di sinistra (quello denominato ACCEDI CON CREDENZIALI UNIPR) senza inserire username e password.
  • nella schermata che si apre inserire le credenziali UNIPR (indirizzo email della forma .....@studenti.unipr.it e relativa password) oppure utilizzare l'accesso tramite SPID. Nel caso non si siate ancora iscritti al Corso di Laurea in Fisica potete ottenere le credenziali Unipr seguendo le istruzioni riportate alla pagina https://www.unipr.it/sites/default/files/2022-07/Guida%20registrazione.pdf.
  • una volta effettuato l'accesso si ha a disposizione il materiale del precorso.

Il Corso di "Elementi di Matematica"

Il corso di "Elementi di Matematica" è stato inserito per aiutare gli studenti ad acquisire le conoscenze preliminari necessarie per poter seguire al meglio il Corso di Laurea. Il corso si svolge di norma in settembre ed è obbligatorio per tutti gli studenti, con esame finale e valutazione in trentesimi. Essendo la preparazione in ingresso degli studenti molto varia in funzione del percorso di studio e della scuola di provenienza a questo link è a disposizione del materiale (lezioni più esercizi)  relativo ad alcuni argomenti di base di Matematica la cui conoscenza sarà utile allo studente per intraprendere il percorso universitario.