Corso di Relazioni internazionali ed europee - Università degli Studi di Parma

Un Corso che presenta una spiccata connotazione multidisciplinare, in grado di accrescere le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dalle studentesse e dagli studenti durante il triennio, consentendo di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Un corso che affianca alle lezioni frontali attività di carattere laboratoriale e che si caratterizza per una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche. Al fine di creare un’ulteriore occasione di apprendimento linguistico sei insegnamenti obbligatori sono erogati in lingua inglese. I laureati potranno indirizzarsi verso molteplici sbocchi occupazionali, con particolare riferimento alla carriera nelle organizzazioni internazionali.

Laurea magistrale
Accesso libero con verifica requisiti
corso in Italiano
classe LM-52
120 crediti

5044

codice corso
particolare scalone centrale

Avvisi dal corso


Agg.
Servizio per la didattica
Master di II livello in Salute Collettiva: teorie e pratica del community health approach a. a. 2024/2025

Master proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia. 

>>> Maggiori informazioni  

 


Corso di Studio
Scomparso il prof. Pietro Vagliasindi

L’Università di Parma esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pietro Vagliasindi, professore ordinario di Scienza delle Finanze al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, mancato nella giornata del 6 gennaio. 

Già Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza internazionale, del corso di Dottorato in “Diritto commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza" e del master universitario di secondo livello in "Istituzioni internazionali ed europee", il prof Vagliasindi ha inoltre insegnato al Collegio Europeo di Parma ed è stato consulente dei Ministeri del Tesoro e dell’Economia e delle Finanze. Ha partecipato a diverse ricerche nazionali e internazionali in particolare nell’ambito dell’economia finanziaria e pubblica. Nell’anno accademico 2024-2025 era titolare degli insegnamenti in Economics and Law e Public Policy Economic Evaluation per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, e di Public Economics per il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee.

Il Dipartimento si stringe nel dolore alla famiglia.  


Corso di Studio
13 gennaio: chiuse tutte le strutture dell’Ateneo

Lunedì 13 gennaio, in occasione della Festività di Sant'Ilario, patrono della città di Parma, tutti gli uffici ed edifici dell’Ateneo resteranno chiusi, ad eccezione di quelli con obbligo di apertura istituzionale, cioè le strutture di assistenza ospedaliera e l’Ospedale veterinario.

Sarà chiuso anche il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano. L’Università di Parma riaprirà regolarmente, osservando i consueti orari di apertura al pubblico, martedì 14 gennaio.


Corso di Studio
Pubblicato BANDO UNICO ERASMUS - OVERWORLD 2025/2026 (scad. 7 febbraio 2025)

E' stato pubblicato il Bando Unico per la mobilità internazionale 2025/2026.

>>> Leggi avviso

Avvisi dai docenti


Agg.
PELLEGRINO Vincenza
Prossimo ricevimento Profssa Pellegrino

Si avvisano i gentili studenti che il prossimo ricevimento della profssa Pellegrino sarà il giorno 21 gennaio dalle ore 10 in avanti. Si prega di inviare un messaggio di prenotazione via Teams.


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni
T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Fabio Corigliano
E. fabio.corigliano@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor