Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita (vedi menu "Laurearsi/Dopo la Laurea"): svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le lauree magistrali di Parma hanno un Open Day dedicato, dove gli studenti possono assistere ad una presentazione del Corso di Studi, visionabile anche su internet in diretta streaming. Durante l'Open-Day, gli interessati possono poi chiedere informazioni sull'offerta formativa ai docenti e studenti del CdS presenti.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Per conoscere da vicino i luoghi che accoglieranno gli anni degli studi universitari, sia in giornate dedicate durante gli Open Day, che a richiesta singola, docenti, studenti e personale del dipartimento accompagneranno i visitatori presso la struttura e illustreranno tutto ciò che il dipartimento offre.

Alla fine del secondo semestre viene solitamente allestita un'attivita di orientamento indirizzata specificamente agli studenti del terzo anno della Laurea Triennale, la Info Week Ricerca. L'atrio del Plesso di Fisica ospita per una settimana poster preparati dai gruppi di ricerca dell'Unita di Fisica che descrivono le attivita e le prospettive negli ambiti dei tre percorsi della Magistrale, insieme a poster che illustrano possibilità e modalità dei tirocini esterni e le attività di internazionalizzazione del CdS.

Galleria virtuale della ricerca

Nello stesso periodo viene inoltre organizzata una presentazione del Corso di Studi Magistrale da parte del RAQ che illustra la struttura generale della Laurea Magistrale, seguita da una presentazione dettagliata dei percorsi di studio negli ambiti di Fisica Teorica, Fisica della Materia e dei Materiali Funzionali, e Biofisica e Fisica della Materia Soffice, in presenza di un gruppo rappresentativo di docenti che tengono corsi nel CdS Magistrale.

 

Referenti per l'Orientamento in Ingresso:

Prof. Danilo Bersani
E-mail: danilo.bersani@unipr.it 
visite al Dipartimento; Open Day ed altri eventi di orientamento

Prof. Francesco Cugini
E-mail: francesco.cugini@unipr.it
presentazioni ed attività di orientamento presso le scuole

Prof.ssa Antonella Parisini
E-mail: antonella.parisini@unipr.it 
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO; progetti PNRR

 

Per informazioni dettagliate su tutte le attività, consulta la pagina di Dipartimento dell'orientamento in ingresso a Fisica.

 

Viene data possibilita agli studenti della LM di cumulare le ore di orientamento in ingresso alle altre attività riconosciute nell'ambito dei 3 CFU di "Altre Attivita Formative".

Orientamento e tutorato in itinere

Il delegato all'orientamento ed i docenti tutor svolgono consulenza per l'elaborazione dei piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi, alle esercitazioni e alle attività di laboratorio, l'orientamento culturale e professionale degli studenti, la promozione della loro partecipazione ai programmi di scambio o mobilità nazionali e internazionali, nonché la segnalazione ad apposite strutture di supporto in caso di eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico.

ll'interno delle attivita organizzate dal CdS, un utile strumento per l'orientamento in itinere sono i COLLOQUIA DI DIPARTIMENTO (http://smfi.unipr.it/it/ricerca/colloquium), in cui ricercatori italiani e stranieri illustrano recenti risultati di rilievo su un ampio spettro di tematiche rappresentate all'interno della Laurea Magistrale, e che potrebbero quindi costituire un'area di specializzazione dello studente nella scelta dei corsi opzionali o nell'argomento della tesi di ricerca. I relatori dei seminari vengono espressamente invitati ad effettuare una presentazione non specialistica, con un livello accessibile agli studenti dalla Laurea Magistrale. Il ciclo di seminari per la Laurea Magistrale è organizzato con cadenza mensile.

 

Viene data possibilita agli studenti della LM di cumulare le ore di orientamento e tutorato in itinere e di seminario alle altre attività riconosciute nell'ambito dei 3 CFU di "Altre Attivita Formative".