Modalità di iscrizione e scadenze

Corso ad accesso libero previa verifica dei requisiti come previsto dalla normativa

Extracomunitari ammissibili n. 5 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo

Immatricolazione: dalle ore 12.00 del 17/07/2024 al 18/10/2024 ore 12.00

*La scelta del curriculum dovrà essere effettuata al secondo anno al momento delle presentazione del piano di studio

MODALITÀ GENERALI DI ISCRIZIONE
La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce Iscrizioni On line” 

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Lo studente/la studentessa iscritto/a ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2023-2024 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda online di pre-iscrizione dal 17 luglio 2024 ore 18:00 ed entro il 18 ottobre 2024 ore 12.00

La compilazione della domanda di preiscrizione va effettuata accedendo a ESSE3 con il solo utilizzo di SPID. 
Nell’inserimento dei titoli universitari, dichiarerà di non avere ancora conseguito il titolo di laurea triennale.

Al termine dell’intera procedura deve scaricare la domanda di immatricolazione e accedendo alla sezione Pagamenti del menu Segreteria scaricare/visionare il bollettino IUV dell’importo di 50 euro quale contributo di preiscrizione, non rimborsabili.
A seguito di tale preiscrizione, il laureando/la laureanda:
- potrà concludere il suo percorso di laurea triennale sostenendo gli ultimi esami e l’esame finale entro l’anno accademico 2023/2024, sessioni straordinarie incluse e provvedere all’immatricolazione al corso magistrale prescelto entro la data successivamente indicata;
- è ammesso/a a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di uditore/uditrice.


Chi risulta preiscritto potrà acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale, solo dopo il perfezionamento dell’immatricolazione al corso.
Conseguita la laurea, chi vorrà perfezionare l’immatricolazione al corso magistrale dovrà inviare comunicazione alla Segreteria Studenti via e-mail, che provvederà ad addebitare i contribuiti di iscrizione per l’immatricolazione al 1° anno del corso magistrale visibili nella propria area riservata nel menu SEGRETERIA >PAGAMENTI. Il pagamento e la conseguente iscrizione, dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 31 marzo 2025, salvo diversa disposizione da parte dei corsi di studio.
Tutte le specifiche e ulteriori informazioni sono reperibili sui siti dei rispettivi Corsi di studio e Dipartimenti.
Coloro che risultano preiscritti o che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale che vogliono richiedere una riduzione sull’importo dei contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it dal 04 luglio 2024 ed entro il 04 novembre 2024 ore 17.

ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si potranno effettuare dal 5 Settembre al 18 novembre 2024.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo 

 

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Requisiti di accesso

Lo studente che richiede l'iscrizione deve avere acquisito una cultura sistemica di ambiente e competenze di base e strumentali nei settori matematico, fisico e chimico; deve inoltre possedere competenze di base nei settori naturalistico, ecologico e ambientale, maturate in lauree triennali di indirizzo scientifico o tecnologico. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.
Sono ammessi i laureati triennali di classi di laurea secondo gli ordinamenti del DM 509/99 o DM 270/04, o in possesso di laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04), o di laurea quadriennale e quinquennale dei precedenti ordinamenti didattici, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano complessivamente conseguito almeno 48 CFU nei settori MAT, FIS, CHIM e in almeno uno dei settori BIO, GEO o AGR.
Il possesso dei requisiti e valutato dalla Commissione Didattica mediante un colloquio nel corso del quale sono verificati il precedente percorso di formazione e la preparazione personale del candidato.

Modalità di ammissione

L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse non è a numero programmato.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso, entro i termini previsti dal Manifesto degli studi, della laurea triennale o di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il laureato che richiede l'iscrizione alla LM STAR deve avere acquisito competenze di base e strumentali nei settori matematico, fisico e chimico; deve inoltre possedere competenze di base nei settori naturalistico ed ecologico, maturate nelle lauree triennali delle classi 27 (ex DM 509/99) e L32 (ex DM 270/04) o in lauree triennali di indirizzo biologico, geologico o tecnologico.
Sono direttamente ammessi i laureati triennali in Scienze Naturali e Ambientali nella classe 27 (secondo gli ordinamenti del DM 509/99) e nella classe L32 (secondo gli ordinamenti del DM 270/04).
Sono inoltre ammessi laureati triennali di classi di laurea secondo gli ordinamenti del DM 509/99 o DM 270/04, o in possesso di laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04), o di laurea quadriennale e quinquennale dei precedenti ordinamenti didattici, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano complessivamente conseguito almeno 48 CFU nell'ambito dei settori MAT, FIS, CHIM e in almeno uno dei settori BIO, GEO o AGR. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
Il possesso dei requisiti  è valutato dalla Commissione Didattica del corso di laurea, costituita dal presidente, da almeno due docenti nominati dal Consiglio e da un rappresentante degli studenti, mediante colloquio che si tiene da maggio a ottobre nelle date indicate nella sezione sottostante. Gli studenti interessati che facciano domanda di valutazione saranno convocati per il colloquio, nella prima data utile, mediante posta elettronica.
Nel caso in cui non sussistano i requisiti  saranno indicati gli insegnamenti che lo studente dovrà recuperare prima di potersi immatricolare alla LM STAR.
I laureati che, pur non soddisfacendo i requisiti curricolari specificati, ritengano di possedere le competenze descritte, potranno comunque fare richiesta di ammissione presentando un dettagliato curriculum che sarà valutato dalla Commissione Didattica e discusso in occasione del colloquio.
La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via email all'indirizzo star@unipr.it. Gli argomenti del colloquio vertono sul precedente percorso di formazione del candidato e sui principali temi ambientali oggetto della formazione del corso di laurea.

Date dei colloqui di ammissione per l'anno accademico 2024/25

Date dei colloqui:

  • 14-21-28 Giugno 2024 a partire dalle ore 11.30;
  • 5-12-19-26 Luglio 2024 a partire dalle ore 11.30;
  • 6-13-20 Settembre 2024 a partire dalle ore 11.30;

I colloqui si svolgeranno via Teams ed il link sarà fornito a chi dovesse prenotarsi via mail, scrivendo direttamente al Presidente di CCS (fulvio.celico@unipr.it).

 

Date dei colloqui di ammissione per l'anno accademico 2023-24

Date dei colloqui:

7, 14, 21, 28 luglio e 8, 15, 22 settembre a partire dalle ore 11.30.

I colloqui si svolgeranno via Teams ed il link sarà fornito a chi dovesse prenotarsi via mail, scrivendo direttamente al Presidente di CCS (fulvio.celico@unipr.it).

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

T. 39+ 0521 905613

E. didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:

Sig.ra Gabriella Cavalli

T. +39 0521 906087

E. del manager gabriella.cavalli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Fulvio Celico

E. fulvio.celico@unipr.it

Presidente Vicaria

Prof.ssa  Cristina Menta

E.cristina.menta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso e per il tutorato

Prof. Marco Bartoli

E. marco.bartoli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Michele Donati

E. michele.donati@unipr.it

 

Responsabile  assicurazione qualità

Prof. Marco D'Oria

E. marco.doria@unipr.it

Studenti tutor