Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni e principi relativi ad alcuni degli aspetti socio-psicologici implicati nel processo di cura e assistenza. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) comprendere e affrontare gli interrogativi e le sfide poste dalla promozione della salute e del benessere individuale e collettivo in ottica bio-psico-sociale;
2) riconoscere e gestire discriminazioni, pregiudizi e credenze stereotipiche che limitano l’efficacia del processo di cura e assistenziale;
3) la capacità di relazionarsi adeguatamente con le altre figure professionali coinvolte nei processi di assistenza in una ottica di autonomia professionale, collaborazione e mutuo rispetto.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si inserisce nel Corso Integrato di Psicologia Medica e Riabilitazione Neuropsicovisiva. Si propone di:
a) fornire le conoscenze alla base del modello bio-psico-sociale in ambito sanitario nella valutazione ed intervento sullo stato di salute/malattia dell’individuo.
b) Fornire le conoscenze circa i processi sociali e collettivi collegati al benessere come pregiudizi, stereotipi e discriminazioni
c) Fornire conoscenze circa i processi di gruppo quali la leadership e la collaborazione interprofessionale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Abazia, L. & Avallone, V. (2020). Compendio di psicologia per l'operatore sanitario. Franco Angeli.
Solo la parte seconda e la parte quarta.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, in aula, sugli argomenti del corso; discussione di argomenti di attualità dal punto di vista della psicologia sociale.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche e/o audio-video di supporto.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. L’esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -