Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione critica dell’idea di natura nelle fonti filosofiche occidentali (Antichità – Evo Moderno) (D. 1); all’acquisizione di metodi critici e strumenti dialettici rivolti alla comprensione delle fonti scientifiche e filosofiche antiche (D. 2); nonché alla formazione di una autonoma capacità critica di lettura delle fonti (antiche e medievali) e di interpretazione del loro valore documentario (D 3/4).
Contenuti dell'insegnamento
Il corso prenderà in considerazione forme e percorsi della conoscenza nell’Antichità (polarità ed analogia; mentalità pre scientifica e razionalizzazione del sapere).
Saranno valutati gli elementi psicologici presenti nella formazione dell’idea di natura e nell’interpretazione dei phainomena (il passaggio dal mythos al logos nella scienza e nella filosofia antiche, nelle analisi di Cornford, Lloyd, Vernant).
Verterà inoltre sull’evoluzione delle tecniche e dei saperi operativi durante il Medioevo e nel passaggio fra Tardo Medioevo e primo Rinascimento; sulla definizione e sul ruolo del Platonismo e dell’Aristotelismo nel tardo Rinascimento; sui nuovi modelli epistemologici nella scienza del ’600; sulla classificazione del sapere e sulla formazione di un nuovo linguaggio scientifico nell’epoca dei Lumi.
Bibliografia
FONTI
ARISTOTELE, Le parti degli animali, a cura di CARBONE A., Milano, Rizzoli, 2002.
ARISTOTLE, On the Parts of Animals, ed. by LENNOX J. G., Oxford, Oxford University Press 2002.
ARISTOTELE, Opere biologiche, a cura di LANZA D. e VEGETTI M., Utet, Torino 1996.
BIBLIOGRAFIA CRITICA
G. E. R. LLOYD, Scienza, folclore e ideologia: le scienze della vita nella Grecia antica, Torino, Boringhieri, 1987
G. E. R. LLOYD, Polarità e analogia: due modi di argomentazione nel pensiero greco classico, Napoli, Loffredo 1992.
G. E .R. LLOYD, Metodi e problemi della scienza greca, Roma, Laterza 1993.
M. D. GRMEK, Il Calderone di Medea: la sperimentazione sul vivente nell’antichità, Roma Laterza 1996.
P. ROSSI, La nascita della scienza moderna in Europa, Roma Laterza. 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali; analisi e discussioni di fonti e testi critici.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale: prova orale. Analisi ed interpretazione delle fonti a partire dalla bibliografia critica consigliata dal docente.