Obiettivi formativi
consentire allo studente le conoscenze relative alle varie sindromi neuropsicologiche, ai loro rapporti con la biochimica cerebrale in relazione anche al trattamento. Il corso comprende anche gli aspetti psichiatrici nelle varie sindromi più comuni.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso si occupa delle alterazioni delle funzioni superiori conseguenti a lesione del sistema nervoso estendendo le conoscenze dalla farmacologia dei sistemi neurotrasmettitoriali ai rapporti fra struttura anatomica e funzione cognitiva, ai vari aspetti psichiatrici e comportamentali ed infine agli strumenti disponibili per la valutazione neuropsicologica
Programma esteso
Le sindromi afasiche; le funzioni prassiche; la memoria; le funzioni visuo-percettive; i sistemi attentivi e lo stato confusionale; le agnosie; le demenze. Riabilitazione cognitiva delle demenze
Bibliografia
Manuale di Neuropsicologia (Il Mulino ed; a cura di Vallar e Papagno); La Riabilitazione Neuropsicologica (Masson Ed a cura di Anna Mazzucchi, 2000); Neuropsicologia (E. Ladavas, A. Berti, Il Mulino, 2009)
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipazione presso il Centro Disturbi Cognitivi alla valutazione neuropsicologica. Discussione casi clinici
Modalità verifica apprendimento
l’esame consiste in una valutazione scritta in itinere basata sugli argomenti trattati nei tre corsi, in una discussione orale e nell’esposizione ed analisi critica di articoli scientifici inerenti i temi trattati, proposti dai docenti del corso integrato. Saranno considerati frequentanti tutti e solo gli studenti che consegneranno le verifiche entro le date comunicate.
Altre informazioni
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche che stanno alla base della neuropsicologia clinica e delle sindromi cliniche derivanti dall’effetto delle lesioni cerebrali, dei vari aspetti psichiatrici e comportamentali e dovranno acquisire le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei principali farmaci psicotropi, oltre che conoscerne i segni e sintomi che si sviluppano in seguito alla loro assunzione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la metodologia appresa all’analisi dei vari aspetti cognitivi, psichiatrici, comportamentali dei soggetti con lesioni cerebrali integrando le conoscenze sull’uso dei farmaci.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione dei dati cognitivi, comportamentali e farmacologici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare con modalità orale e scritta i risultati di analisi descrittive del profilo cognitivo, non trascurando le azioni dei farmaci e le caratteristiche dei soggetti che assumano farmaci psicotropi.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dell’approccio neuropsicologico e psichiatrico per lo studio del comportamento, integrando le conoscenze relative all’uso dei farmaci attivi a livello del sistema nervoso centrale ed ai loro effetti cognitivi e comportamentali.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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