Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze circa i fenomeni della fecondazione, della placentazione e delle prime fasi dello sviluppo embrionario, propedeutici alla comprensione dei fenomeni fisiologici e patologici della gravidanza.
Acquisizione delle conoscenze relative alle più frequenti anomalie dell'apparato ginecologico femminile, riscontrabili nella pratica clinica.
Fornire le conoscenze per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero e dei tumori ginecologici, con particolare riferimento ai percorsi di screening (cervico-vaginale ed altri).
Prerequisiti
Conoscenze relative all'anatomia dell'apparato ginecologico femminile. Conoscenze del ciclo ovarico ed endometriale
Contenuti dell'insegnamento
Merisio:
La fecondazione.
La placentazione e funzioni placentari.
Anomali e malformazioni apparato genitale femminile.
Screening tumori cervico-vulvo-vaginali, ovarici e della mammella.
Benegiamo:
Le basi ormonali della funzione riproduttiva: Asse Ipotalamo-Ipofisi-Ovaio.
Il ciclo ovarico
Alterazioni del ciclo mestruale
La menopausa
Programma esteso
Descrizione dei fenomeni della fecondazione e dell'annidamento, con particolare riferimento agli aspetti biomolecolari e degli adattamenti dei singoli tessuti ed organi. Correlazione degli eventi. Descrizione dell'anatomia e funzioni della placenta. Descrizioni delle prime fasi di sviluppo dell'embrione in relazione all'età gestazionale e/o concezionale. Schematizzazione dei meccanismi attraverso cui si determinano le principali malformazioni uterine. Principi generali di prevenzione in Medicina e nella patologia oncologica.
Prevenzione primaria, prevenzione secondaria (screening), prevenzione terziaria. Descrizione del percorso di diagnodi e cura, dal Pap-test al trattamento chirurgico (indicazioni, metodologia e descrizione delle tecniche, interpretazione dei risultati).
Bibliografia
Ostetrica di Costantini Walter e Calistri Daniela. Volumi 1,2,3 Ed. Piccin 2013
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale/scritto.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -