Obiettivi formativi
Il corso vuole far comprendere i contenuti ed i metodi della ricerca storica secondo rigorosi criteri scientifico-critici. A tal fine, oltre agli elementi
basilari di carattere metodologico, analizza ed approfondisce lo studio di alcuni periodi delle relazioni internazionali contemporanee: si tratta in
sostanza di un patto educativo fra docenti e studenti che investe aspetti di contenuto, di metodi d’indagine e di valori nel contesto di una
formazione interdisciplinare a vocazione storica.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Programma del corso: Conoscenza dell’evoluzione della materia: storia
diplomatica, storia dei trattati, storia della politica internazionale, storia
delle relazioni internazionali. Le fonti della ricerca: documenti e memorie.
La critica delle fonti: integrità, autenticità, veridicità. Le raccolte dei
documenti diplomatici (i libri di colore), i trattati della Società delle
Nazioni e dell’ONU. Gli elementi costitutivi del sistema di Vienna (1815), di quello del periodo bismarckiano, delle proposte di Wilson, degli accordi di Yalta, San Francisco e Potsdam (1945) e del dopoguerra in Europa e in
Asia. Esame specifico delle relazioni internazionali dalla fine della 1ª
guerra mondiale agli anni sessanta. Colonizzazione e decolonizzazione
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. “Storia della politica internazionale (1917-1957). Dalla rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma”. A. Duce (2009), Ed. Studium – Roma
2. "Storia della politica internazionale. Il tramonto degli imperi coloniali (1945 - 2014), A. Duce (2013), Ed. Studium - Roma
Metodi didattici
Lezioni frontali, esame di trattati, esercitazioni, incontri seminariali con
esperti e laboratori.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande per verificare la conoscenza dei più importanti avvenimenti
storici ed i loro collegamenti.
La capacità di comprendere le conoscenze ed essere in grado applicarle con autonomie di giudizio. Lo studente verrà invitato a discutere un
evento critico delle relazioni internazionali.
La capacità di comunicare sarà accertata sulla base della capacità dello studente di esporre in modo chiaro, coerente con le domande e sintetico utilizzando terminologia adeguata e dimostrando di comprendere l’esatto significato delle espressioni utilizzate.
La capacità di apprendimento sarà accertata con una valutazione complessiva delle risposte fornite alle domande formulate nel corso della prova d’esame
Altre informazioni
Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico-politico o geografico.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -