FILOSOFIA DELLA SCIENZA
cod. 00388

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto PINZANI
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1- Conoscenza e capacità di comprensione:
Lettura dei testi e capacità di orientarsi nella lettura
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
imparare a orientarsi nella lettura e a formarsi una propria opinione sugli argomenti trattati
3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative:
Capacità di seguire e apprendere. Capacità di intervenire nella discussione.

Prerequisiti

Alcune nozioni elementari di fisica ricavabili dalle prime pagine di un qualunque manuale.

Contenuti dell'insegnamento

L’argomento del corso è la tesi operazionista di Bridgman. La discuteremo a partire dalle opere principali dedicate dall’autore a problemi filosofici/metodologici, focalizzando l’attenzione sui seguenti tempi: a) la definizione generale di operazione; b) definizioni speciali; c) il significato dal punto di vista operazionale; d) il problema dell’errore; e) rapporti tra matematica/logica e teoria fisica; f) Il concetto di proprietà.

Programma esteso

L’argomento del corso è la tesi operazionista di Bridgman. La discuteremo a partire dalle opere principali dedicate dall’autore a problemi filosofici/metodologici, focalizzando l’attenzione sui seguenti tempi: a) la definizione generale di operazione; b) definizioni speciali; c) il significato dal punto di vista operazionale; d) il problema dell’errore; e) rapporti tra matematica/logica e teoria fisica; f) Il concetto di proprietà. Seguiremo anche alcune tra le numerose critiche all’operazionismo. Un aspetto interessante della posizione filosofica di Bridgman è rappresentato dalla contrapposizione tra tesi prima facie del tutto plausibili, se non banali (il significato dei termini fisici risiede nella definizione strumentale) e da un altro nella quantità di critiche ricevute su diversi fronti.
Per altri aspetti gli scritti di Bridgman non sono privi di eleganza e attrattiva: per citarne uno, nello stesso lavoro che introduce il concetto di definizione operativa è contenuta una sorta di previsione sulla ricezione futura dell’operazionismo: “Il pensare in operazioni risulterà, all'inizio qualcosa di anti­sociale; ci si troverà, continuamente incapaci di comprendere la piú semplice conversazione dei propri amici, e ci si renderà uni­versalmente impopolari domandando il significato dei termini in apparenza piú semplici di ogni argomentazione. Forse, dopo che ognuno si sarà addestrato in questa maniera migliore, rimarrà in permanenza una certa tendenza antisociale, perché senza dubbio gran parte della nostra conversazione attuale diventerà inutile. La persona socialmente ottimista può sperare, tuttavia, che l'ef­fetto finale sia un risparmio delle energie individuali a favore di scambi di idee piú stimolanti e interessanti (la logica della fisica moderna, p.58 trad. it.)”.
BIBLIOGRAFIA
Manuali:
Maria Luisa Dalla Chiara, Giuliano Toraldo di Francia, Introduzione alla filosofia della scienza, Laterza, 1999
E. Agazzi, Temi e problemi di filosofia della fisica, ed. Abete, Roma 1974
Stathis Psillos, Martin Curd (edd), The Routledge Companion to Philosophy of Science, Routledge, Abingdom - New York 2008
Alex Rosenberg, Philosophy of Science, A contemporary introduction, Second Edition, Routledge, Second edition first published New York, 2005. web:
https://is.muni.cz/www/rostanek/041534316X.pdf

Misure:
Tal, Eran, "Measurement in Science", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2017/entries/measurement-science/>.
Mario De Vincenzi, Appunti di ESPERIMENTAZIONI DI FISICA 1: http://webusers.fis.uniroma3.it/~devincenzi/materiale_didattico/dispense/AA15-16/cap_01_grandezze_fisiche.pdf

Su Bridgman:
The Present State of Operationalism, The Scientific Monthly, Vol. 79, No. 4, Oct., 1954 (atti del symposium on “The Present State of Operationalism” at the annual meeting of the American Association for the Advancement of Science in Boston in December 1953)
Albert E. Moyer, “P.W. Bridgman's operational perspective on physics Part I: Origins and development”, in Studies in History and Philosophy of Science Part A, Volume 22, Issue 2, pp. 237-258.
Albert E. Moyer, “P.WW. Bridgman's operational perspective on physics Part II: Refinements, publication, and reception”, in Studies in History and Philosophy of Science Part A, Volume 22, Issue 3, pp. 373-397
Chang, Hasok, "Operationalism", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2009 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/fall2009/entries/operationalism/>.

Bibliografia

La logica della fisica moderna, trad. it. Boringhieri, Torino 1965
La natura della teoria fisica, La Nuova Italia, Firenze 1965
La Critica Operazionale Della Scienza, Boringhieri, Torino 1969

Metodi didattici

lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

prova scritta finale: consiste in una serie di domande volte a verificare la comprensione dei temi trattati e la capacità di esposizione dello studente
Esame orale finale: discussione della prova scritta. Nelle prove sono oggetto di verifica in particolare: 1) comprensione dei testi, 2) capacità di usare un linguaggio tecnico-filosofico appropriato; 3) chiarezza nel delimitare ed esporre gli argomenti affrontati nel corso.

Altre informazioni

Dispense e testi scaricabili dal sito http://www.slprbo.unipr.it/Documenti/

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica 

Sede di Parma
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Sede di Ferrara
Dott.ssa Paola Rizzati
T. +39 0532 293133
E. paola.rizzati@unife.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Dott.ssa Angela Pirrodi
T. +39 0592055883
E. angela.piroddi@unimore.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it

Referente del corso (sede di Ferrara)
Prof. Matteo V. D'Alfonso  
E. matteovincenzo.dalfonso@unife.it

Referente del corso (sede di Modena e Reggio Emilia)
Prof.ssa Annalisa Coliva 
E. annalisa.coliva@unimore.it

Delegati Erasmus

Prof. Wolfgang Huemer
E. wolfgang.huemer@unipr.it
Prof. Italo Testa
E. italo.testa@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Sede di Parma
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Sede di Modena e Reggio Emilia
Prof. Thomas Casadei
E. thomas.casadei@unimore.it

Sede di Ferrara
Prof. Agostino Cera
E. agostino.cera@unife.it

Studente tutor

Dott.ssa Roberta Rigolli
E. roberta.rigolli@studenti.unipr.it