Obiettivi formativi
Gli studenti devono sviluppare capacita` di modellizzazione di problemi fisici<br />
in termini di simulazioni o di calcolo numerico, con valutazione degli errori.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio prevede una serie di "esperimenti numerici" che intendono<br />
familiarizzare lo/la studente/ssa con tecniche avanzate di soluzione per <br />
problemi che non consentono un approccio analitico. Gli studenti sono suddivisi in gruppi <br />
e a ciascuno e` assegnato un progetto. Alla fine del corso i vari gruppi presentano i <br />
loro risultati in forma di presentazione a un congresso. I temi di quest'anno sono:<br />
<br />
<ol>
<li> <strong>Meccanica celeste</strong>: calcolo delle orbite dei pianeti nel sistema solare per arrivare al valore dello spostamento secolare del perielio di Mercurio. </li>
<li><strong>MonteCarlo</strong>: tecniche di simulazione applicate al calcolo dello spettro per sistemi di Meccanica Quantistica, oscillatore anarmonico, molecola di ammoniaca. </li>
<li><strong>Dinamica non-lineare</strong>: riproduzione dell'esperimento di Fermi-Pasta-Ulam e studio del comportamento medio nel tempo dei modi normali. <br />
</li>
<li><strong>Simulazione di sistemi diffusivi</strong>: studio di equazioni differenzialei stocastiche con applicazione al MonteCarlo quantistico. <br />
</li>
</ol>
Fa parte integrante del Laboratorio una introduzione a tecniche di programmazione in C e Matlab.
Programma esteso
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Bibliografia
Indicazioni bibliografiche fornite durante il corso
Metodi didattici
Il grado di apprendimento e` valutato nel corso del lavoro e attraverso la<br />
relazione finale.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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