STORIA GRECA
cod. 1000683

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire una conoscenza approfondita del metodo storico e della tecnica narrativa di Tucidide, della storia della guerra del Peloponneso e di alcuni fra i principali aspetti - politici, militari, ideologici e culturali - del grande conflitto fra Atene e Sparta. Gli studenti, grazie alla partecipazione diretta alle attività del corso (vedi Modalità di verifica dell'apprendimento), svilupperanno autonome capacità di analisi storica e storiografica dell'opera di Tucidide.

Prerequisiti

Una buona preparazione sulla storia politica della Grecia antica e un sufficiente livello di conoscenza della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento

La Grecia divisa: lettura e commento del terzo libro de La guerra del Peloponneso di Tucidide.
Il modulo (6 CFU) offrirà un'analisi ravvicinata dei principali episodi del terzo libro dell'opera di Tucidide, dedicato agli anni centrali della fase ‘archidamica’ della guerra del Peloponneso (inizio 428-inizio 425 a.C.): la rivolta di Lesbo e la sua repressione, il dramma di Platea, la guerra civile di Corcira, la prima spedizione ateniese in Sicilia, le battaglie nella Grecia nord-occidentale. Lo studio di questa fase del conflitto si rivelerà un punto di vista privilegiato per approfondire sia il metodo storico e la tecnica narrativa di Tucidide che alcuni temi di fondo del grande scontro fra Atene e Sparta e i rispettivi alleati.

Programma esteso

L'edizione di riferimento di Tucidide sarà quella di G. B. Alberti: Thucydidis Historiae, recensuit I. B. ALBERTI, I-III, Romae 1972-2000. Il terzo libro delle Storie di Tucidide può essere letto in una delle traduzioni italiane attualmente in commercio:
TUCIDIDE, Le Storie, trad. a cura di G. Donini, Torino, UTET, 2005;
TUCIDIDE, La guerra del Peloponneso, a cura di C. Moreschini, F. Ferrari, G. Daverio Rocchi, Milano, BUR, 1985.
Gli studenti dovranno preparare il seguente volume: U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Roma, Carocci ed., 2012.
Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata dal docente all'inizio delle lezioni.

Bibliografia

Il terzo libro delle "Storie" di Tucidide, integrato da altre fonti letterarie ed epigrafiche e da studi moderni relativi all'argomento del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con partecipazione attiva degli studenti, e approfondimento di uno specifico tema di ricerca concordato dal singolo studente con il docente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale finale sugli argomenti svolti a lezione e sui testi letti in studio individuale, nonché seminari con discussione comune di una relazione scritta presentata dal singolo studente sul tema di ricerca concordato.

Altre informazioni

- - -