Obiettivi formativi
Lettura, padronanza e capacità di discussione dei testi filosofici in programma.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Mentalismo semantico e espressività.
Il corso prenderà in esame alcuni aspetti salienti del secondo Wittgenstein. In particolare, saranno oggetto di approfondimento le questioni del mentalismo semantico, del naturalismo, dei dati sensoriali. Particolare attenzione sarà infine accordata all’analisi wittgensteiniana dell’espressività, al suo retroterra e alle sue implicazioni. La bibliografia verrà indicata all’inizio del corso.
Bibliografia
- L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Torino, Einaudi, 1999
- L. Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Milano, Adelphi, 1990
- D. Marconi (a cura di), Guida a Wittgenstein, Bari, Laterza, 2002, pp. 193-239, limitatamente ai capitoli: II, IV, V e VI.
- P. Engel, Filosofia e psicologia, Torino, Einaudi, 2000, limitatamente al cap. II («La spiegazione psicologica», pp. 95-155.
Relazione orale e scritta su un testo a scelta tra:
- L. Wittgenstein, Osservazione sui colori, Torino, Einaudi, 2000.
- L. Wittgenstein, Note sul «Ramo d’oro» di Frazer, Milano, Adelphi, 1975 o successive.
- L. Wittgenstein, Esperienza privata e dati di senso, Torino, Einaudi, 2007
- A. Soulez, Wittgenstein and Phenomenology or: Two Languages for One Wittgenstein, Grazer Philosophische Studien, 33/34, 1989, pp. 157-183.
- R. Haller, L’egologia di Wittgenstein, in Wittgenstein e il Novecento, R. Egidi (a cura di), Roma, Donzelli, 2002, pp. 143-166 e G. Frongia, Wittgenstein e la diversità degli animali, in Wittgenstein e il Novecento, R. Egidi (a cura di), cit., pp. 181—206.
- L. Klages, Preludio alla caratterologia, in L. Klages, L’anima e lo spirito, Milano Bompiani 1940, pp. 91-198 oppure L. Klages, La natura della coscienza, in L. Klages, L’anima e lo spirito, cit., pp. 199-364
Metodi didattici
Lettura e discussione seminariale dei testi in programma.
Modalità verifica apprendimento
Relazione scritta e esame orale.