LABORATORI E STAGES
cod. 14751

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
150 ore
di attività frontali
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dello stage è di acquisire esperienza nel lavoro di laboratorio. Il lavoro svolto è poi utilizzato per la preparazione dell'elaborato finale.

Prerequisiti

L'accesso allo stage è consentito solo allo studente che ha acquisito almeno 120 crediti, inclusi tutti gli esami del primo anno.

Contenuti dell'insegnamento

Esperienza di lavoro sperimentale in laboratorio sotto la tutela di un tutore

Programma esteso

non applicabile

Bibliografia

Materiali suggeriti dal tutore

Metodi didattici

Lo studente trascorre un periodo di circa tre mesi in un laboratorio, in Università o azienda, per acquisire le abilità professionali del biotecnologo. Inoltre interagisce con i ricercatori e il tutore per apprendere come analizzare i risultati degli esperimenti. Nel periodo apprende inoltre come preparare l'elaborato finale riportando i metodi utilizzati e i risultati ottenuti.

Modalità verifica apprendimento

Nel periodo passato in laboratorio, lo studente è soggetto a costante valutazione da parte del tutore. Le abilità di apprendimento, la capacità nell'applicare le conoscenze, le abilità comunicative e l'autonomia di giudizio vengono considerate.
Al termine il tutore compila una scheda in cui esprime un giudizio sulle capacità acquisite dallo studente ed esprime un voto in trentesimi, che viene comunicato al Presidente del Corso di Laurea per la verbalizzazione.

Altre informazioni

- - -