Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere l'evoluzione del rapporto uomo ambiente nel tempo(I).
Saper individuare le interazioni biologico-culturali dell'adattamento umano all'ambiente (II).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L'Ecologia umana: definizione e contenuti. Cenni di ecologia presitorica, paleobiologia ed evoluzione dell'uomo. L'ambiente e le sue principali modificazioni durante il Quaternario. L'ambiente fisico: clima e biomi (il bioma di foresta, savana, deserto e zone sub-artiche). Le popolazioni umane attuali: variabilità umana e classificazioni razziali. Analisi del concetto di «razza». Le popolazioni umane attuali: loro caratteristiche somatiche, fisiologiche e culturali e loro distribuzione sul territorio. Adattamenti delle popolazioni umane ai diversi ambienti naturali ed artificiali: adattamento fisiologico, adattamento genetico, adattamento culturale. L'uomo e l'ambiente climatico: strategie biologiche e culturali di adattamento ai diversi climi ed habitat. L'uomo, il territorio e le risorse alimentari: fabbisogno energetico, i biomi, processi produttivi ed economia di scala. Aspetti demografici.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Dispense fornite dalla docente.
Un libro a scelta tra:
Behringer Wolfgang, 2013. Storia culturale del clima. Bollati Boringhieri Editori.
Ingold Tim, 2001. Ecologia della cultura. Meltemi Edu.
Diamond Jared, 1997. Uomini, Acciaio e malattie. Einaudi.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con le metodologie di ricerca applicate alla ricerca antropologica e preistorica e ai differenti approcci adottati nel corso del tempo. Il corso sarà affiancato da un laboratorio di paleontologia umana, nel corso del quale gli studenti potranno osservare calchi di fossili di ominidi e altri primati e differenti tipologie di strumenti preistoric
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -