Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Laurea
Accesso cronologico
corso in italiano
classe L-26

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari mira a formare professionisti con solide conoscenze di base e competenze applicative nei principali ambiti del settore alimentare, pronti a entrare nel mondo del lavoro con preparazione teorica e pratica. I laureati acquisiscono competenze trasversali che coprono ogni fase della filiera alimentare, dalla produzione al commercio fino al consumo, con attenzione agli aspetti di sicurezza, qualità e bioetica.

Laurearsi in Scienze e Tecnologie Alimentari offre anche la migliore opportunità per proseguire con successo gli studi, accedendo ai corsi di Laurea Magistrale, in particolare nella classe LM-70, o a un Master of Science all’estero, requisito essenziale per l’iscrizione all’Ordine dei Tecnologi Alimentari.

L’eccellenza del corso è testimoniata da un rapporto docenti-studenti altamente favorevole, da una ricerca scientifica dinamica che arricchisce la didattica e da numerose collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.

Studiare Scienze e Tecnologie Alimentari a Parma significa intraprendere un percorso che va oltre le lezioni frontali e gli esami: laboratori pratici, seminari e incontri con aziende leader del settore offrono un contatto diretto con il mondo professionale.

E non potrebbe essere diversamente, in una terra come la Food Valley, simbolo del Made in Italy alimentare, dove tradizione e innovazione convivono grazie a un tessuto industriale d’eccellenza, sia nei settori tradizionali che in quelli più all’avanguardia.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-26

Vale la pena di frequentare il corso di laurea in Scienze Gastronomiche se ami, con il cibo, il territorio e la sua cultura, se vuoi difendere le tradizioni della nostra terra, cristallizzate in alimenti, in piatti, in tecniche di elaborazione delle materie prime; se vuoi esprimere le tue potenzialità studiando, e spesso scoprendo, le eccellenze delle nostre regioni, che sempre più sono nel mondo veicolo di italianità e di amore per la vita.

E vale la pena farlo a Parma, che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, dove è stato fondato il primo corso di studi pubblico di questo tipo.

Potrai studiare al centro della Food Valley tra convegni, festival gastronomici, scuole di cucina e musei del cibo, in compagnia di professionisti appassionati della gastronomia.

immagine decorativa
Laurea a orientamento professionale
Accesso cronologico
corso in italiano
classe L-P02

Il Corso di Laurea a orientamento professionale in 'Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare' ha come obiettivo la formazione di laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Tale figura professionale rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori.

La sede didattica del Corso di Laurea è a Salsomaggiore Terme (PR) presso Palazzo Tommasini.

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Accesso cronologico
corso in italiano
classe LM-13

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo principale quello di fornire al laureato le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie ad operare principalmente quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute nei relativi settori industriali e ad esercitare, previo superamento del relativo esame di stato, la professione di farmacista o di chimico.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Accesso cronologico
corso in italiano
classe LM-13

Il Corso di Studio a ciclo unico in Farmacia offre un percorso formativo che comprende lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di tirocinio professionale tese a fornire le conoscenze e le competenze in ambito chimico, farmacologico e tecnologico proprie del farmacista, esperto del farmaco e dei prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici e presidi medico-chirurgici) e figura di riferimento nella realizzazione delle misure di prevenzione e di cura a salvaguardia della salute.

Farmacia