Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-P02

Il Corso di Laurea a orientamento professionale in 'Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare' ha come obiettivo la formazione di laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Tale figura professionale rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori.

La sede didattica del Corso di Laurea è a Salsomaggiore Terme (PR) presso Palazzo Tommasini.

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in italiano
classe L-26

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.

Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.

Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed  economia del settore alimentare).

La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.

Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-26

Vale la pena di frequentare il corso di laurea in Scienze Gastronomiche se ami, con il cibo, il territorio e la sua cultura, se vuoi difendere le tradizioni della nostra terra, cristallizzate in alimenti, in piatti, in tecniche di elaborazione delle materie prime; se vuoi esprimere le tue potenzialità studiando, e spesso scoprendo, le eccellenze delle nostre regioni, che sempre più sono nel mondo veicolo di italianità e di amore per la vita.

E vale la pena farlo a Parma, che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, dove è stato fondato il primo corso di studi pubblico di questo tipo.

Potrai studiare al centro della Food Valley tra convegni, festival gastronomici, scuole di cucina e musei del cibo, in compagnia di professionisti appassionati della gastronomia.

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Accesso cronologico
corso in italiano
classe LM-13

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo principale quello di fornire al laureato le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie ad operare principalmente quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute nei relativi settori industriali e ad esercitare, previo superamento del relativo esame di stato, la professione di farmacista o di chimico.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Accesso cronologico
corso in italiano
classe LM-13

Il Corso di Studio a ciclo unico in Farmacia offre un percorso formativo che comprende lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di tirocinio professionale tese a fornire le conoscenze e le competenze in ambito chimico, farmacologico e tecnologico proprie del farmacista, esperto del farmaco e dei prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici e presidi medico-chirurgici) e figura di riferimento nella realizzazione delle misure di prevenzione e di cura a salvaguardia della salute.

Farmacia