Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
Medicina e Chirurgia
Questo nuovo corso interdipartimentale in Scienze e tecniche psicologiche per le sfide contemporanee si configura come un progetto innovativo che affronta le complesse sfide contemporanee attraverso un approccio multidisciplinare in cui le molteplici prospettive presenti nei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e di Scienze Economiche e Aziendali sono integrate in modo sinergico.
Il Corso si caratterizza per alcuni elementi innovativi e distintivi quali: l’integrazione delle prospettive psicobiologica, cognitiva, evolutiva, socio-relazionale, organizzativa e clinico-dinamica; l’orientamento verso le sfide contemporanee, tra le quali ambiente, sostenibilità, resilienza, uso consapevole delle tecnologie, interculturalità, orientamento scolastico e professionale, inclusione, questioni di genere, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030; la promozione di competenze richieste allo psicologo in equipe multiprofessionali; percorsi di apprendimento partecipativo e collaborativo e di confronto diretto con i docenti, attivati dalla didattica in presenza.
In linea con gli orientamenti dei Programmi dell’Unione Europea si soddisferanno i principi di uguaglianza delle opportunità, di cittadinanza attiva e di inclusione delle persone con fragilità fisica, psicologica e sociale, temporanea o permanente.
Se il mondo dello sport, del fitness e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.
Potrai unire il sapere universitario con la competenza
proveniente dal mondo dello sport, anche
grazie alle convenzioni stipulate con il CUS Parma
(Centro Universitario sportivo), il CONI, il CIP
(Comitato Italiano Paralimpico) e molte altre federazioni
sportive.
Il percorso è finalizzato all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa età e genere, alla promozione del più rapido inserimento del laureando nel tessuto produttivo non solo locale.
Il Corso di Laurea in Assistenza sanitaria, nato dalla collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Parma, prepara e abilita alla professione di Assistente sanitario, il professionista addetto alla prevenzione delle malattie e alla promozione ed educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. L'attività è rivolta ai singoli individui, alla famiglia, alla scuola e alla collettività e viene svolta individuando i bisogni di salute delle persone, i determinanti di salute e i fattori di rischio, e le priorità d'intervento preventivo, educativo e di recupero, da attivare nei diversi contesti anche con l'utilizzo di tecniche e strumenti specifici. Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica, medicina preventiva e educazione sanitaria, in ambito psicopedagogico e comunicativo utili a sviluppare le competenze, anche comportamentali, per attuare efficaci interventi preventivi ed educativi per la risoluzione dei problemi di salute. Il percorso formativo si compone di attività didattiche teoriche (lezioni frontali, seminari, lavori in piccoli gruppi), e attività professionalizzanti organizzate in laboratori e in tirocini da svolgere in diverse strutture sanitarie del territorio, con la supervisione di tutor, per acquisire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze professionali e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo di Assistente sanitario, diventando così il professionista sanitario responsabile della tutela e promozione della salute dei soggetti di ogni età e condizione. Alla fine del suo percorso formativo l'Assistente sanitario può svolgere la sua attività lavorativa in diversi servizi di strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Assistenza sanitaria permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o a Corsi di Master universitari di 1° livello.
Il corso è organizzato in 3 anni accademici, 180 ECTS, comprensivi di 3 periodi all'anno con una sessione d'esami dopo ciascun periodo. Ciò consentirà agli studenti di essere esposti ai fondamenti teorici e scientifici della professione e di acquisire abilità nella pratica clinica all'interno dell'ambiente professionale del Centro Universitario di Odontoiatria.
Nel programma si possono individuare tre aree di apprendimento: Scienze Preparatorie, Scienze Mediche Interdisciplinari, Scienze Tecniche Applicate insieme alla formazione clinica.
L'Igienista Dentale è una figura sanitaria primaria che svolge attività di educazione alla salute dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico. Il Corso di Laurea prepara gli studenti a diventare Igienisti Dentali che forniscono assistenza incentrata sul paziente a diverse popolazioni di pazienti in una varietà di contesti sanitari. Al termine del corso gli studenti laureati saranno in grado di valutare le condizioni del paziente e di offrire servizi preventivi ed educativi specifici per il paziente per promuovere e mantenere una buona salute orale e generale.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso l’apprendimento e l’applicazione della valutazione orale, dentale e parodontale dei pazienti, della raccolta e dell’interpretazione dei dati per delineare un piano di trattamento odontoiatrico preventivo. I trattamenti di prevenzione comprendono istruzioni di igiene orale, strumentazione parodontale e applicazione di diversi mezzi profilattici; valutazione dei risultati e piani di mantenimento a lungo termine, consulenza su stili di vita sani.
Gli Igienisti Dentali svolgono la loro attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche o private, nel settore odontoiatrico sia come dipendenti che liberi professionisti, nella formazione universitaria e nella ricerca.
Il nuovo Corso di Laurea in Educazione Professionale (L-SNT/2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione) con sede a Parma a partire dall’anno accademico 2023/2024, nasce nell’ambito dell’Ateneo con un triplice obiettivo:
a) Rispondere alle crescenti esigenze assistenziali manifestate dal territorio e, più in generale, dalla società
b) Potenziare l’offerta formativa di ambito bio-medico, incrementando in particolare l’offerta di formazione sanitaria universitaria;
c) Realizzare sinergie con le strutture assistenziali, pubbliche e private, in cui l’educatore professionale potrà svolgere la propria professione.
Il corso di studio si inquadra, nello specifico, nell’ambito della classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione, all’interno della quale sono già presenti, presso l’Università degli Studi di Parma, il Corso di Laurea in Fisioterapia, il Corso di Laurea in Logopedia e il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
Il percorso formativo proposto, con accesso programmato nazionale, è finalizzato alla preparazione dell’Educatore Professionale, con lo scopo di rispondere ad esigenze di carattere culturale e professionale nell’ambito della formazione di professionisti che siano in possesso di un adeguato livello di competenze che siano in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali, valutare la necessità di aiuto delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari contesti sociali e collaborare alla valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica correlata al disturbo mentale e alle dipendenze patologiche, individuando le potenzialità del soggetto.
Potrai contare su una storicamente consolidata competenza formativa, grazie a un ambito di studio che ha le sue origini nel 1973 con l’istituzione a Parma della Scuola Speciale per Tecnici Fisioterapisti della Riabilitazione, trasformatasi poi in Diploma Universitario e, infine, nel 2002 in Corso di Laurea. Ad aspettarti un Corso con un elevato livello d’insegnamento, sia teorico che pratico-professionalizzante, in una cornice fatta di strutture moderne e di uno stretto rapporto con docenti, tutor e guide. Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie sia pubbliche che private del territorio, avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati che rappresenteranno future opportunità di lavoro. Potrai utilizzare aule laboratorio dotate di lettini di trattamento e attrezzature riabilitative per simulazioni e aule per la didattica in sessione plenaria. Il Corso è arricchito da Attività Didattiche Elettive: Approccio Maitland, Esercizio Terapeutico Conoscitivo, Principi dell’approccio alle Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive, Principi dell’approccio Bobath, Supporto a fisioterapisti e pazienti attraverso il Counseling motivazionale, Metodologia della ricerca, La Riabilitazione del paziente ustionato, La Riabilitazione viscerale, Postura e riabilitazione, Analisi del cammino: dalla teoria all’applicazione nella pratica clinica, Metodologia e ragionamento clinico in terapia manuale. A tua disposizione anche stage prima e dopo la laurea, sia in Italia che all’estero, con i programmi Erasmus+ e Overworld..
Il Corso di Studi in Infermieristica dell'Università di Parma provvede alla formazione del professionista Infermiere cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni.
L'Infermiere sarà responsabile dell'assistenza orientata alla soluzione dei problemi di salute della persona in termini preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il Corso di Studi distribuisce i suoi 330 iscritti per anno su tre sedi didattiche: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma Azienda USL, Piacenza Azienda USL.
Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge attività diretta alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie e alterazioni funzionali che determinano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, del calcolo, della deglutizione e delle disabilità comunicative nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, adulta e geriatrica). La comunicazione, soprattutto verbale, è correlata allo sviluppo di competenze neuropsicologiche, sistemi percettivi, cognitivi e di controllo che sono oggetto di studio approfondito nel Corso di Laurea poiché fondamentali per la comprensione dei quadri clinici dei pazienti. L’ambito d’intervento di un logopedista è molto ampio e riguarda patologie e disturbi ad eziologia diversa (organica, funzionale, psicologica). Gli strumenti utilizzati spaziano da materiale didattico, ludico e sanitario, fino a strumenti digitali ed ad alta tecnologia. Si rende evidente, quindi, che le tecniche riabilitative che lo studente acquisirà nel corso dei tre anni saranno diversificate e specifiche per ogni ambito d’intervento.
Un corso di lunga e consolidata tradizione a livello nazionale che ha sede in una città ai vertici delle classifiche per la qualità del vivere.
L'attività pratica e formativa si svolge presso l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove sono praticate tutte le branche della moderna oftalmologia clinica e chirurgica con dotazioni strumentali anche di ultima generazione o francamente innovative.
Il corso è mirato a fornire le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici legati alla visione, dei principi di diagnosi e trattamento dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, dei metodi per la rieducazione dell’handicap della funzione visiva, degli esami strumentali indicati per il conseguimento di licenze o nelle più diffuse malattie degli occhi.
Il corso contempla anche la frequentazione di strutture specialistiche convenzionate quali il Centro Riabilitativo “Cardinal Ferrari” di Fontanellato (PR) e la Sezione parmense dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. E’ inoltre prevista l’assistenza al programma di screening scolastico per l’ambliopia eseguito sul territorio da personale dedicato.
Doppio titolo con Universidade de Sao Paulo - Brasile
Il Corso di Laurea in Ostetricia ha una lunga tradizione, ma si è sempre mantenuto al passo con i tempi di una professione in continua evoluzione.
Durante gli studi prenderai coscienza delle numerose aree di competenza dell’ostetrica e dell’importanza del suo ruolo finalizzato a promuovere la salute e il benessere della donna durante la gravidanza e nascita, nel sostegno dell’allattamento, nella prevenzione e mantenimento della salute femminile, di coppia e di comunità.
Il corpo docente è costituito da docenti universitari dell’Ateneo e da personale proveniente dal mondo della professione ostetrica, garantendo una didattica di qualità elevata.
Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie del territorio, già dal primo anno avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati. Questo ti consentirà di avvicinarti gradualmente al mondo della sanità per imparare a coniugare la teoria con la pratica assistenziale. In questo percorso sarai affiancato da tutor clinici che ti aiuteranno a completare la tua formazione.
Il Corso è proiettato verso l’internazionalizzazione. Al di là del Programma Erasmus Plus, il protocollo di cooperazione con la “Universidade de São Paulo” Brasile, consentirà, a coloro che supereranno le selezioni basate sull’eccellenza del curriculum, di poter acquisire contestualmente anche la laurea in “Obstetricia” presso l’Ateneo brasiliano, e quindi la possibilità di svolgere la professione sia in Italia che in Brasile.
L’audioprotesista è il tecnico specializzato nella gestione dei dispositivi che aiutano le persone con deficit uditivo a sentire meglio. È una figura che può svolgere il proprio lavoro in maniera completamente autonoma e può, inoltre, essere di supporto allo specialista audiologo o otorinolaringoiatra nel trattamento dei pazienti, bambini e adulti, affetti da problematiche del sistema uditivo. Il corso di laurea in tecniche audioprotesiche ti offre la possibilità di entrare rapidamente nel mondo del lavoro e di svolgere una professione nel campo della salute molto richiesta sia in Italia che nel resto d’Europa. Non perdere l’occasione di assicurarti una professione che ti permetterà di guadagnare aiutando gli altri.
Consolidato presso l’Ateneo di Parma da diversi anni, il corso di laurea si avvale di un’ampia gamma di competenze multidisciplinari fornite attraverso il prezioso apporto di docenti provenienti da quasi tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.
La lunga e proficua collaborazione con i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, nonché con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) e con altri Enti pubblici e aziende private, garantisce il continuo aggiornamento dei contenuti teorico-pratici, la qualità della formazione professionalizzante e interessanti opportunità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Dai dati di AlmaLaurea si evince che il 70% circa delle neolaureate e dei neolaureati trova un’occupazione stabile a un anno dalla laurea; il restante 30% decide invece di proseguire gli studi.
La validità della proposta formativa è confermata dall’opinione degli studenti che ritengono la laurea conseguita a Parma efficace per l’attività lavorativa svolta.
L’Università di Parma ti offre tutto ciò di cui necessiti in qualità di studente e studentessa: dalla valenza formativa delle lezioni teoriche frontali all’opportunità di frequentare il tirocinio professionalizzante in variegati ambiti, sia interni che esterni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, consentendoti di acquisire importanti competenze di base che ti permetteranno, al termine del percorso, di rispondere adeguatamente alla domanda del mondo di lavoro. Potrai inoltre frequentare insegnamenti a scelta dello studente inerenti varie tematiche specifiche della laboratoristica biomedica o affrontare argomenti di tuo interesse e, se interessato, potrai anche intraprendere una importante esperienza formativa in una delle sedi europee previste nel programma di mobilità studentesca del progetto Erasmus.
Il corso di laurea è in grado di formare un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) con competenze professionali che gli permetteranno di svolgere con autonomia tutte le procedure necessarie all’esecuzione di esami diagnostici, terapeutici e scientifici sull’uomo e su materiali biologici. Particolare rilievo riveste l’attività di tirocinio (60 CFU) che viene svolta presso strutture ospedaliere universitarie di Parma, Piacenza e zone limitrofe, dotate di apparecchiature diagnostiche allo stato dell’arte e in continuo aggiornamento con l’avanzamento tecnologico. La frequenza richiesta alle lezioni è almeno del 75% per ogni corso integrato/insegnamento e del 100% per il tirocinio.
Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgano procedure di valutazione funzionale e interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nell’ambito della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo diretti all'infanzia e all'adolescenza. Si articola seguendo le tappe dello sviluppo evolutivo del bambino, nel loro aspetto tipico, atipico e nella pratica clinica. Per quanto riguarda i tirocini al primo anno lo studente impara a leggere lo sviluppo tipico nei diversi settori dello sviluppo (motricità, funzioni psicomotorie, cognitive, neuropsicologiche, linguistiche, competenze relazionali, affettività e socialità). Al secondo anno impara a utilizzare gli strumenti necessari per l’osservazione e la valutazione dei pazienti con patologie neuromotorie, psicomotorie, neurosensoriali, cognitive, neuropsicologiche e a stendere la diagnosi funzionale. Al terzo anno impara a costruire e modificare il setting terapeutico‐riabilitativo. Al termine del percorso di studi lo studente saprà utilizzare la metodologia riabilitativa appropriata e verificarne le rispondenze agli obiettivi del recupero funzionale e allo sviluppo evolutivo della persona.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
Per l'iscrizione al Corso sono, altresì, richiesti il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione di base, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L'accesso al Corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva risulta essere a numero programmato, in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con quiz a scelta multipla di biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.
Il numero di studenti ammessi al Corso di Laurea è definito in base alla programmazione nazionale e alla disponibilità di personale docente, delle strutture didattiche ed assistenziali per la conduzione delle attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa comunitaria vigente e successive modificazioni, applicando i parametri e le direttive predisposte dall'Ateneo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CLMMC) si articola in sei anni ed è istituito all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità nei Tirocini pratico-valutativi abilitanti (tot. 15 CFU).
Il CLMMC si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
I laureati nei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dovranno conseguire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all’esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente.
Il percorso permetterà di acquisire il livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente circostante chimico-fisico, biologico e sociale.
La frequentazione del CLMMC consentirà anche di apprezzare la proficua e armoniosa collaborazione fra gli organi di governo del corso (presidente, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti) che lavorano in sinergia per perseguire un continuo miglioramento dello stesso. Gli aspetti qualificanti possono essere così sintetizzati:
- il supporto all’attività didattica fornito da strutture e strumenti all’avanguardia (per es. il laboratorio didattico di simulazione medica);
- l’organizzazione delle attività formative professionalizzanti, alla ricerca degli strumenti operativi più efficaci;
- la sinergia fra componente universitaria e ospedaliera;
- l’integrazione del corso con le strutture sanitarie del territorio;
- l’attuazione di progetti innovativi;
- lo svolgimento di attività che mettono in risalto il ruolo del personale sanitario in progetti di carattere sociale e di cooperazione allo sviluppo di Paesi poveri;
- l’elevata caratterizzazione internazionale, con mobilità di studenti nell’ambito di programmi con vari Paesi (Europei ed extra-Europei).
The University of Parma is among the oldest academic institutions in Europe. After the foundation of the Palatine School by Charlemagne and Alcuin of York in 781 A.D., on March 13th 962 A.D. emperor Otto I conferred to the Bishop of Parma, Uberto, the power to order and elect legal leaders, with an Empire-wide authority. The historian Ernest Dümmler defined Parma a 'celebrated seat of learning' since the 11th century, attracting students from countries beyond the Alps, and its growing popularity was so high that Napoleon maximised its jurisdiction.
The Medical School of the University of Parma has now decided to develop this European and international vocation by opening a novel Medicine & Surgery course, entirely held in English, in the nearby city of Piacenza, which offers a hospital system that is not shared with other medical courses but will be uniquely dedicated to the new medical degree.
Students will develop a comprehensive medical knowledge, from health promotion to emergency medicine, from applied research to the latest medical technologies to health economics and management.
Double degree with Universidade de São Paulo - Facultade de Odontologia de Ribeirão Preto (BRAZIL)
The Master's Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics is a course that can be accessed by means of a national test with a programmed number of places and lasts 6 years. The course is based in the University Centre for Dentistry on the Hospital Campus, where classes and clinical internships are held, attendance of which is compulsory.