Tirocini

 

tirocinio

Il Corso di studio al fine di far acquisire allo studente le c.d. abilità del giorno dopo (one day-skills), vale a dire capacità e competenze professionali che lo rendano immediatamente operativo dopo l’abilitazione nell’esercizio della professione di Medico Veterinario, prevede 14 CFU di Orientamento, attività pratiche nei primi quattro anni di corso e nel primo semestre del V anno e 30 CFU di Tirocinio nel secondo semestre del V anno.

Orientamento

Le abilità e le competenze acquisite durante i periodi di orientamento devono essere documentate in un portfolio e verificate periodicamente con il superamento di prove pratiche che consentano anche un'accurata valutazione dell’attitudine e delle competenze via via acquisite. Consulta la guida per la compilazione del portfolio.

Lo studente deve compilare la scheda presenza dematerializzata al link che andrà caricata su Esse3 nel progetto formativo alla voce allegati.

Si consiglia di consultare la sottostante guida.

Calendario attività di orientamento con tutor accademici a.a. 2022/2023

Per la procedura on-line e le relative guide collegarsi alla pagina dedicata del Servizio Tirocini e seguire le istruzioni evidenziate nella “GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE”

NOTA: L'orientamento ha inizio dopo che il tutor accademico ha accettato il progetto formativo presentato dal soggetto proponente. 

Attivazione procedura on line

ATTENZIONE
Prima di attivare la procedura on line occorre verificare  se la struttura esterna scelta sia stata già valutata idonea ad ospitare gli studenti in Orientamento. Consulta l’elenco delle strutture già valutate idonee dal CCL per l'attività di tirocinio o per l'attività di orientamento o per entrambi. L'idoneità per l'attività di tirocinio non comporta l'idoneità per l'orientamento e viceversa.

Qualora l'Azienda/Ambulatorio/Ente non fosse presente nell'elenco è necessario inviare a didvet@unipr.it il modulo Scheda Valutazione Strutture Esterne per Orientamento, debitamente compilato e firmato dal responsabile della struttura esterna per la valutazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea, e l'autodichiarazione del medico veterinario libero professionista.

Tirocinio

Al fine di accedere al tirocinio è necessario consegnare in Segreteria Studenti il Portfolio debitamente compilato e presentare domanda di iscrizione al tirocinio.

Per la procedura on-line e le relative guide collegarsi alla pagina dedicata del Servizio Tirocini e seguire le istruzioni evidenziate nella “GUIDA PRATICA PER LO STUDENTE”.
 

Il tirocinio è diviso in 6 attività da svolgersi in sei periodi (vedi calendario sotto). Ogni studente è assegnato nel periodo secondo la turnistica stilata dai Tutor dottorandi

Calendario delle attività di tirocinio e tutor accademici