Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo (vedi pagina Dopo la laurea).

Orientamento in ingresso

L’orientamento in ingresso si realizza mediante incontri con gli studenti e i docenti delle scuole secondarie superiori, tramite presentazioni presso le scuole, presentazioni e visita delle strutture presso il Dipartimento e con incontri individuali.

In collaborazione con le scuole secondarie superiori, viene ogni anno previsto un periodo formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, durante il quale gli studenti frequentano le strutture dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico ed i laboratori di altre U.O. del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

L’attività di orientamento si realizza inoltre mediante la partecipazione ad eventi dell’Ateneo dedicati all’orientamento in ingresso, quali l'OpenDay e InfoDay.

L'Ateneo di Parma, solitamente nel mese di aprile, organizza l'Open Day specificamente dedicato alla presentazione dei propri corsi di laurea magistrale al quale partecipano i docenti e tutor del Corso di laurea. In tale occasione è presentato un video che contiene le principali informazioni relative al corso di studio.

OPENDAY 2024

Il Corso di studi, allo scopo di agevolare gli studenti del 1° anno nel primo approccio alle attività del Corso di Studio, predispone ogni anno un vademecum completo di tutte le informazioni utili per affrontare al meglio la vita universitaria.

Orientamento e tutorato in itinere

L’orientamento e tutorato in itinere è rivolto a tutti gli studenti iscritti, per guidarli e sostenerli durante tutto il percorso formativo, orientandoli, consigliandoli nelle scelte, individuando e rimuovendo eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.

L’orientamento in itinere, pur prevedendo un delegato, è svolto da tutti i docenti del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria.

Gli studenti al primo anno di corso vengono assegnati in maniera omogenea, con criterio casuale, ai docenti dei primi due anni di corso. 
Gli studenti iscritti al terzo anno scelgono, entro il 30 settembre presso la Segreteria Studenti, il tutor tra i docenti degli ultimi tre anni, fornendo tre preferenze. In caso di mancata scelta, entro la data prevista, si procede con l’assegnazione d’ufficio del tutor.

Lo studente può rivolgersi al suo tutor ogni volta lo ritenga opportuno.
Il tutor seguirà lo studente fino alla laurea.

Per maggiori dettagli consulta il Regolamento di tutorato.