Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a libera scelta che gli studenti devono sostenere per potersi laureare. La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



FARMACIA (cod 5008)

Piano degli degli studi: come funziona e come si compila

Il piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative (insegnamenti obbligatori, a scelta, tirocinio, prova finale) programmate per ciascun anno di corso.

Tutti gli studenti regolari (in corso) sono tenuti ogni anno alla presentazione del piano. Gli studenti fuori corso sono esonerati dalla compilazione.

La presentazione del piano degli studi è obbligatoria e propedeutica ai successivi atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti).

Il piano degli studi deve essere presentato on-line autenticandosi con le proprie credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) sulla piattaforma Esse3, selezionando la voce Piano di Studio e inserendo le attività previste per l’anno accademico che si sta frequentando o modificando le scelte effettuate negli anni precedenti (es. corsi a scelta non ancora superati).

Per ricevere supporto sulla presentazione dei piani degli studi di ambito farmaceutico (Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al recapito pianionline.farmacia@unipr.it, specificando come oggetto “Piano degli studi” e, nel testo, il proprio nome e cognome, il numero di matricola e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

 

 

Scadenze di compilazione del Piano degli Studi

a.a. 2023/2024: dal 16/10/2023 fino al 06/12/2023 e dal 04/03/2024 fino al 05/04/2024.

Idoneità Linguistiche e riconoscimento certificazioni linguistiche esterne

I corsi di lingua inglese "Inglese B1" e "Idoneità di Lingua Inglese B2" sono erogati on-line dal Centro Linguistico di Ateneo.

Sul portale del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unipr.it/ sono disponibili tutte le informazioni su:

  • Corsi di lingua e sulle altre attività offerte dall'Ateneo per l'apprendimento e la pratica delle lingue straniere,
  • Esami di idoneità (modalità di svolgimento e corsi in preparazione alle prove): http://www.cla.unipr.it/it/esami-idoneita/idoneita/153/,
  • Riconoscimento di certificazioni linguistiche esterne.

Contatti:
T. +39 0521 905578
E. c.ling@unipr.it

Corso sulla sicurezza

Gli studenti devono obbligatoriamente seguire il corso online di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro collegandosi all’indirizzo: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/course/index.php?categoryid=13 ed effettuando il login con le proprie credenziali di Ateneo.

La formazione è suddivisa in tre moduli da completare in successione. Al termine di ciascun modulo viene rilasciato un attestato che lo studente dovrà stampare e conservare.

I tre attestati dovranno anche essere inviati via e-mail all’indirizzo segreteria.farmacia@unipr.it per ottenere il riconoscimento del CFU a cui il corso dà diritto.

Per poter frequentare i laboratori didattici previsti a partire dal secondo anno, lo studente dovrà consegnare una copia dei tre attestati al docente all'inizio del corso.

In base all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 la durata degli attestati è pari a 5 anni, tranne la formazione generale (modulo 1) che non ha scadenza.

La formazione specifica inerente eventuali attività a carattere sperimentale è a carico dei Responsabili dell'Attività Didattica e di Ricerca o delle strutture esterne presso le quali vengono svolte tali attività, e dovrà essere formalizzata a cura del formatore [modulo], consegnata allo studente e comunicata al Dipartimento.

    ELENCO DEI TUTOR:

    SUPPORTO

    Al link Formazione in materia di Salute e Sicurezza sono disponibili le informazioni su

    • Come accedere e completare i corsi sicurezza
    • Corso in inglese
    • Validità di eventuali attestati pregressi
    • Contatti tutor
    • Quali moduli formativi seguire

    ***ATTENZIONE*** Si comunica agli studenti che abbiano iniziato ma non terminato un modulo del corso sulla sicurezza sul portale https://elly2022.sicurezza.unipr.it/ che è necessario accedere al modulo già iniziato e completarlo entro e non oltre il 31/10/2023. Dopo tale data, infatti, i corsi sulla piattaforma 2022 non saranno più disponibili e verrà attivata la nuova edizione sulla piattaforma 2023: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/

    Pertanto se, per ipotesi, hai iniziato il Modulo 1 e hai guardato le prime 6 unità,per non perdere quanto hai già fatto dovrai accedere al corso nel portale 2022 e completarlo entro il 31/10. Dal 2 novembre potrai invece iniziare gli altri moduli che devi seguire (per es. Modulo 2 e Modulo 3) sulla nuova piattaforma 2023. Se non hai iniziato nessun modulo puoi attendere il 2 novembre e iniziarlo direttamente nella piattaforma 2023.

    Gli studenti potranno accedere spontaneamente al nuovo portale e svolgere i corsi per il proprio percorso formativo come indicato al link https://www.unipr.it/Formazione%20Sicurezza.

    Corsi a scelta dello studente

    Gli studenti devono dedicare alle attività a scelta 12 CFU.

    Di norma le attività a scelta possono essere inserite nel piano degli studi, tramite la piattaforma ESSE3, al 5° anno. Alcuni insegnamenti possono tuttavia essere scelti e frequentati anche al 4° anno, come illustrato nei paragrafi successivi.

    Gli studenti immatricolati prima del 2019-20 che scelgano di svolgere la tesi sperimentale dovranno dedicare all’attività di tesi anche i 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.

    Gli studenti immatricolati a partire dal 2019-20 che scelgano di svolgere la tesi sperimentale potranno, su base volontaria, dedicare all’attività di tesi 4 dei 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.

     

    CORSI A SCELTA OFFERTI DAL CORSO DI STUDIO IN FARMACIA

    Gli insegnamenti a scelta offerti dal corso di studio per l’a.a. 2023-2024 sono:

    Insegnamento Anno Sem. CFU Ore Docente
    Oncologia molecolare 4 o 5 2 4 32 Petronini Pier Giorgio, Cavazzoni Andrea
    Utilizzo delle banche dati per le ricerche bibliografiche 4 o 5 2 4 32 Rossi Alessandra
    Digital marketing in farmacia 4 o 5 2 3 24 Annalisa Bianchera, Davide Pellegrini, Andrea Prati
    Laboratorio di Biofisica Computazionale (1) 5 1 6 62 Polverini Eugenia
    Biofarmaci a DNA e RNA 5 2 4 32 Faggiano Serena
    Chimica dei composti eterociclici (2) 5 2 3 24 Zanardi Franca
    Governo Clinico e Vigilanza dei Farmaci e Dispositivi Medici 5 2 3 24 De Luca Giulia
    Malattie cardiovascolari: farmacologia e approcci nutraceutici 5 2 4 32 Favari Elda
    Technology Transfert nell’industria farmaceutica (2) 5 2 4 32 Gainotti Alessandro
    Farmaci soggetti a monitoraggio terapeutico e radiofarmaci 4 o 5 2 4 32 Giorgio Carmine
    Abilità informatiche [cod. 1011720] 4 o 5 2 3 24 Zaglio Federica

    (1) Insegnamento mutuato dal Corso di Studio in Fisica
    (2) Insegnamento mutuato dal Corso di Studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

     

    SOFT SKILLS - ATTIVITÀ DIDATTICHE TRASVERSALI OFFERTE DALL’ATENEO

    Le attività didattiche trasversali sono finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità tese a colmare il divario che intercorre tra l’università e il mondo del lavoro.
    Tutti gli studenti iscritti al corso di studio in Farmacia possono accedere agli insegnamenti trasversali e inserirli nel proprio piano degli studi come corsi a libera scelta.

    > Ulteriori informazioni ed elenco delle attività offerte

     

    Note:

    • Gli insegnamenti di “Fondamenti di lingua dei segni italiana” e "Introduzione al management e alle soft skills" possono essere inseriti nel piano degli studi anche dagli studenti del 4° anno,
    • in deroga al regolamento didattico del Corso di Studio gli insegnamenti di “Italiano all'Università: soft-skills e competenze linguistiche” (riservato a studenti portatori di DSA) “La Quality Assurance in ambito formativo: processi, metodi e strategie nella Università in Italia” e "Lingua italiana per stranieri" (I, II e III - insegnamenti riservati a studenti di madrelingua non italiana) possono essere opzionati dagli studenti indipendentemente dall’anno di iscrizione, previa richiesta da trasmettere alla Segreteria Studenti.

    CORSI A SCELTA OFFERTI DA ALTRI CORSI DI STUDIO

    Gli studenti hanno la possibilità di scegliere anche altre attività formative all’interno e/o al di fuori del Dipartimento. Tale opzione deve essere presentata al Consiglio di Corso di Studio  per l’approvazione e la definizione dei relativi crediti utilizzando i moduli di seguito elencati:

    Attività libere di partecipazione

    Si ricorda che possono inoltre essere riconosciuti crediti formativi universitari per le attività di libera partecipazione, ovvero attività svolte in ambito SPORTIVO, CULTURALE, SOCIALE, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico vigente del CdS all’ Art. 5 comma 3

    • per ogni tipologia di attività può essere riconosciuto un massimo di 3 CFU,  
    • la somma totale dei CFU relativi a tali attività, comprensiva del CFU acquisito per il Corso di Formazione Prevenzione e Sicurezza sul lavoro non potrà superare il 50% dei CFU riservati alle attività a scelta.
    • per verificare la possibilità e la modalità di attribuzione di CFU per attività svolte in ambito SOCIALE è indispensabile contattare preventivamente il Corso di Studio erogante (Servizio Sociale) e la UO Carriere e Servizi agli Studenti.

     

    Obiezione di coscienza alla sperimentazione animale per studenti universitari

    È possibile esprimere una Dichiarazione di Obiezione di Coscienza alla Sperimentazione Animale per Studenti Universitari ai sensi della Legge 12 ottobre 1993 n. 413 "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale" (G.U. n. 244 del 16 ottobre 1993).