Abilitazione all'esercizio della Professione di Farmacista

L'abilitazione all'esercizio della professione di FARMACISTA è conferita in seguito al superamento di un apposito Esame di Stato che viene annualmente indetto con ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli esami si svolgono di norma ogni anno in due distinte sessioni nei mesi di Giugno e Novembre.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina degli Esami di Stato dell'Università di Parma.

 

Elenco (non esaustivo) di argomenti trattati durante la prova orale nelle precedenti sessioni dell’Esame di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Farmacista

 

Sessioni degli Esami di Stato

Informazioni e linee di indirizzo sull'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista

L'Ordinanza ministeriale n. 443 del 5 maggio 2022 ha stabilito che la I e la II sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione, previste per le giornate del 25 luglio 2022 e del 17 novembre 2022, siano costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Come richiesto dalle disposizioni vigenti, l’esame di Stato verterà su tutte le materie previste dalla specifica normativa di riferimento (riconoscimento, dosaggio, spedizione di ricetta, discussione su aspetti chimico-farmaceutici, tecnologico-legislativi e farmacologici relativi all’ambito professionale). L’accertamento delle competenze e delle abilità normalmente esaminate attraverso le prove pratiche si baserà sulla conoscenza dei principi generali delle materie.

I candidati, a tal proposito, possono prendere visione del documento congiunto FOFI/Conferenza Direttori Dipartimenti di Farmacia.

Gli esami verranno svolti tramite la piattaforma Microsoft Teams®. I candidati sono dunque pregati di voler scaricare l’applicativo, impiegando per la registrazione lo stesso indirizzo email utilizzato per l’iscrizione. Naturalmente, è auspicabile che i candidati si accertino di potersi collegare da una rete in grado di sostenere il traffico.

Si invitano i candidati a consultare costantemente la pagina dedicata agli Esami di Stato del portale di Ateneo e del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco per eventuali aggiornamenti.