Immatricolazione per l'a.a. 2024/2025

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia è programmato a livello locale.

Numero posti: 179 (di cui 3 extracomunitari, comprendenti 1 studente cinese - Progetto Marco Polo).

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in FARMACIA coloro che abbiano sostenuto il TOLC-F in italiano (TOLC@UNI o TOLC@CASA) erogato dal consorzio CISIA, dopo il 1/1/2023. L’iscrizione al TOLC-F deve essere effettuata sul portale di CISIA alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/, dove sono indicati anche le modalità di iscrizione e il calendario delle prove.

La prima data utile per sostenere il TOLC-F presso l'Ateneo di Parma è il 28 marzo 2024.

La prova si svolgerà presso l'Aula E del Plesso Aule delle Scienze del Campus Universitario.

Requisiti per l'accesso e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 3, del D.M. 270/04.

Sono richieste conoscenze basilari di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia, consultabili nei Syllabi pubblicati sul portale di CISIA al link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/struttura-della-prova-e-sillabo/, acquisibili dai programmi delle scuole secondarie superiori e sufficienti per un efficace apprendimento degli insegnamenti impartiti nel primo anno.
L’adeguatezza della preparazione di base, verificata attraverso il TOLC-F,  si ritiene posseduta dal candidato che abbia acquisito i seguenti punteggi minimi:

-    Chimica: 7
-    Biologia: 7
-    Matematica: 3
-    Fisica: 3

Agli studenti che si immatricoleranno senza avere ottenuto i punteggi minimi, sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

L’assegnazione di un OFA implica la frequenza obbligatoria a lezioni di recupero nella rispettiva materia di base, secondo speciali programmi didattici integrativi (Progetto IDEA) organizzati dall’Ateneo. Le lezioni di recupero si svolgono secondo un orario prefissato pubblicato sull’orario delle lezioni.

L’OFA assegnato si considera assolto col superamento di un’apposita verifica i cui contenuti, data e ora di svolgimento sono stabiliti e comunicati dal docente titolare dell’insegnamento agli studenti interessati, oppure col superamento del corrispondente esame di profitto.

Nel caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno accademico di corso, è comunque possibile iscriversi al secondo anno di corso, ma non sarà possibile sostenerne gli esami prima dell’assolvimento dell’OFA.