Tutor per studenti

L'Ateneo offre ai suoi studenti un servizio di tutorato, finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il Corso di studio.

L'attività di tutorato viene svolta da tutti i docenti del Corso di studio e da studenti individuati tramite apposito bando di selezione annuale.

Tutor Studente

Lo studente tutor è uno studente esperto o un dottorando che mette la sua esperienza pratica a servizio di chi ne ha bisogno.

"I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie." (art. 13 Legge 341/1990) Elenco Tutor Studenti

> Tutor in ingresso:

> Tutor peer-to-peer - L'attività di tutorato si realizza anche con la partecipazione di "studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria e ai corsi di dottorato di ricerca"  secondo le previsioni di legge e  attraverso l'emanazione di appositi bandi (art. 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105 - Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca, convertito con modificazioni in Legge 11 luglio 2003, n. 170).

Il Tutor peer-to-peer svolge attività di ascolto, informazione e di affiancamento per gli studenti del I anno allo scopo di affrontare gli eventuali ostacoli al regolare iter di studio.

Durante il I semestre dell’a.a. 2022/2023 i tutor saranno a disposizione degli studenti

  • al martedì dalle 13.30 alle 14.30 (AULA F - plesso Farmacia) – fino al 13 Dicembre,
  • al giovedì dalle 12.30 alle 14.30 (AULA E - plesso Farmacia) – fino al 15 Dicembre,
  • al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 (Aula E - plesso Farmacia) – fino al 16 Dicembre.

> Tutor in uscita

Tutor pari per studenti con DSA e con BES

L'Ateneo tramite il Centro Accoglienza e Inclusione mette a disposizione di studenti con disabilità Tutor alla pari.

Tutor Docente

Il tutor-docente è una figura di supporto per l’organizzazione dello studio in itinere.

L’istituzione della figura del Tutor-docente consente ad ogni studente di disporre di un docente a cui fare riferimento come guida e sostegno per l'intero percorso di studio: fra i compiti del tutor-docente, infatti, vi è quello di orientare lo studente nella organizzazione del piano degli studi, nella scelta di percorsi didattici quali il tirocinio e la tesi e nella selezione dei corsi a scelta. Elenco Tutor Docenti