Il Corso di Studio in Breve

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia è articolato in cinque anni e ha come obiettivo principale quello di fornire al laureato le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie all'esercizio della professione di farmacista, previa abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'albo professionale, e a operare in qualità di esperto dei farmaci e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, integratori, prodotti diagnostici e chimico-clinici) nell'ambito lavorativo sanitario, industriale e della ricerca.
Gli sbocchi professionali riguardano quindi le farmacie pubbliche, private od ospedaliere, le strutture dell'azienda sanitaria locale, le industrie ed i laboratori farmaceutici o parafarmaceutici, il settore dell'informazione medico-scientifica e della ricerca pubblica o privata; è inoltre possibile l'accesso all'insegnamento nelle scuole secondarie, nel rispetto dei requisiti dettati dal DM 616/2017.

Il Corso offre un percorso formativo che comprende lezioni frontali e attività di laboratorio tese a fornire conoscenze multidisciplinari sui medicinali e sui prodotti per la salute e si conclude con un tirocinio professionale della durata di sei mesi presso una farmacia territoriale od ospedaliera.

Il piano degli studi prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti aree disciplinari:
1. area fisico-matematica, chimica e analitica
2. area biologico-biochimica e fisiopatologica
3. area farmacologica e tossicologica
4. area chimico-farmaceutica
5. area tecnologico-legislativa e professionalizzante.

Il percorso offre la possibilità di esperienze all'estero per lo svolgimento di attività formative e relative verifiche di profitto, per lo svolgimento di tesi sperimentali e di parte del tirocinio professionalizzante.

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sono richieste, oltre al diploma di scuola secondaria superiore, conoscenze basilari di matematica, fisica, chimica e biologia.

Lezione Zero

Il Corso di Studio di Farmacia organizza per ciascun anno di corso un Welcome Day: “lezione zero” con cui si intende migliorare l’esperienza dello studente fornendo indicazioni precise sugli aspetti didattici specifici dell’anno accademico che sta intraprendendo (servizi offerti dall'Ateneo e dal Corso, attività teoriche e pratiche previste dal piano degli studi, tutorato, modalità di organizzazione e svolgimento del tirocinio curricolare, opportunità di mobilità internazionale, modalità di pianificazione della tesi, percorsi post-lauream).

 

Calendario Lezioni Zero - a.a. 2022/2023

  • 1° anno: giovedì 22 settembre, ore  8.30 – 9.30, aula A plesso Farmacia. Relatrice: Prof.ssa V. Zuliani - VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE
  • 2° anno: venerdì 30 settembre, ore 16.30 – 18.30, aula A plesso Farmacia. Relatrice: Prof.ssa F. Zanardi - VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE
  • 3° anno: venerdì 23 settembre, ore 11.00 – 12.30, aula M plesso Aule delle Scienze. Relatrice: Prof.ssa E. Barocelli - VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE
  • 4° anno: martedì 27 settembre, ore 9.30 – 10.30aula A plesso Farmacia. Relatrice: Prof.ssa E. Favari
  • 5° anno: mercoledì 28 settembre, ore 12.30 – 13.30, aula M plesso Aule delle Scienze. Relatrice: Prof.ssa S. Rivara - VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE