Test non selettivo

Gli studenti e le studentesse che abbiano conseguito un diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60) devono sostenere una prova, di carattere non selettiva, finalizzata alla verifica delle conoscenze in ingresso.

Nel caso in cui la prova riveli delle carenze nella preparazione richiesta per accedere al Corso di laurea, e quindi emerga la necessità di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), lo studente viene indirizzato, per assolvere tali obblighi, ad attività integrative e tutoriali volte a colmare le lacune evidenziate dalla prova. Tali attività dovranno obbligatoriamente essere seguite nel primo anno di corso.

Esonero dalla prova

Sono esonerati/e dalla verifica delle conoscenze in ingresso:

  • gli immatricolati per trasferimento, quanti hanno effettuato il passaggio da altri Corsi e gli immatricolati per rinuncia o decadenza che abbiano sostenuto almeno 2 esami nel corso di provenienza;
  • i laureati e le laureate presso un altro Corso di laurea.

Modalità di espletamento della prova

La prova è volta ad accertare il possesso di un metodo di studio adeguato, che consenta un corretto approccio alla comprensione e all'analisi del testo.

La prova consiste nel leggere un testo scientifico (contenente linguaggi ed argomentazioni proprie della disciplina giuridica, politologica, economica, storica o sociologica) di livello equiparabile a quelli del primo anno di studio universitario ed eseguire le seguenti operazioni: evidenziare da 3 a 5 parole chiave, dare spiegazione appropriata del significato delle parole chiave identificate e indicare un sinonimo per ciascuna di esse; fare un riassunto del brano di circa 15\20 righe.

Date per sostenere la prova

Per l'a.a. 2024/2025, le prove si terranno nelle seguenti date:  

  • martedì 24 settembre 2024 ore 9.15 - (Aula E/informatica)
  • martedì 15 ottobre 2024 ore 9.15 - (Aula E/informatica)
  • martedì 21 gennaio 2025 ore 9.15 - (Aula E/informatica)

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla prova in una delle date sopra indicate, iscriversi compilando il seguente FORM  almeno 3 giorni prima della data in cui si intende svolgere la prova

Criteri di valutazione della prova

La valutazione della prova attribuirà un punteggio in base 10:

  • 4 punti per la spiegazione delle parole chiave;
  • 2 punti per l'appropriatezza dei sinonimi proposti;
  • 4 punti per la completezza e chiarezza del riassunto.

Sarà giudicato idoneo il candidato che ottenga un punteggio di almeno 6/10. Il superamento della prova non comporta acquisizioni di crediti negli insegnamenti o nei settori scientifico-disciplinari di riferimento.

L'esito della prova sarà attestato in un apposito registro predisposto dalla Segreteria studenti e comunicato allo studente al termine della prova stessa.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Coloro che non si presentino alla prova o non la superino saranno indirizzati ad obblighi formativi aggiuntivi.

In particolare, prima della sessione invernale di esami, sarà organizzato un corso propedeutico, della durata di 8 ore, tenuto da Docenti del Corso di studi, Tutor del Dipartimento ed eventuali esperti esterni. Obiettivo del corso è di consentire allo studente di familiarizzare con alcuni metodi di approccio alla comprensione di un testo specialistico, utilizzando tecniche appropriate per le discipline inerenti il Corso, con particolare riferimento alle strategie per riassumere un testo, all'uso delle mappe mentali e\o concettuali per facilitare il lavoro di sintesi, all'uso di vocabolari specialistici per quanto concerne l'acquisizione corretta di parole e principi cardine.

Le date delle lezioni del corso propedeutico sono comunicate attraverso il sito internet del Corso di studi.

Gli obblighi formativi aggiuntivi si considerano assolti nel caso in cui venga frequentato almeno il 75% del corso propedeutico.
Coloro che, non essendosi presentati alla prova o non avendola superata, non frequentino il corso propedeutico, prima di poter sostenere qualunque prova di esame dovranno sostenere, di fronte a una Commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di studi, un colloquio orale relativamente all'analisi delle diverse strategie di apprendimento dei testi, ricevendo valutazione positiva.

Le prime date previste per i colloqui sono il

  • 21 gennaio 2025 (Orario e aula da definire)

 

Il testo consigliato per preparare il colloquio è il seguente:

Corsi propedeutici

Obiettivo del corso è di consentire allo studente di familiarizzare con alcuni metodi di approccio alla comprensione di un testo specialistico, utilizzando tecniche appropriate per le discipline inerenti il Corso, con particolare riferimento alle strategie per riassumere un testo, all'uso delle mappe mentali e\o concettuali per facilitare il lavoro di sintesi, all'uso di vocabolari specialistici per quanto concerne l'acquisizione corretta di parole e principi cardine.

Le date dei Corsi:

⇒ Corsi tenuti da docenti del Corso di laurea:
  • 04.12.2024 dalle 14.00 alle 16.00  => link a Teams
  • 09.12.2024 dalle 14.00 alle 16.00   => link a Teams

⇒ Seminario sulle "Soft skills" - Prof.ssa Maria Santa Ferretti (27 e 29 novembre, ore 17/19 su Teams)

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni
T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Fabio Corigliano
E. fabio.corigliano@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor