Cambi, passaggi ,trasferimenti e riconoscimento accademico.
Se lo studente è iscritto in questo Ateneo ad un corso di studi con più sedi formative, ma vuole cambiare sede, può presentare domanda di cambio di sede. Il Corso di Laurea in Fisioterapia ha 2 sedi formative.
Se lo studente è iscritto in questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso. Per accedere da altro corso al Corso di Laurea in Fisioterapia è necessario superare il Test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e collocarsi in posizione idonea all'immatricolazione.
Se lo studente è iscritto in questo Ateneo ma vuole andare in un altro Ateneo, può presentare domanda di trasferimento in uscita.
Se lo studente che è iscritto in un altro ateneo (italiano, CE, o extra CE) vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, può presentare domanda di trasferimento in entrata. Per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia è necessario essere iscritti in un altro ateneo italiano ad un Corso di Laurea in Fisioterapia; per accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia è necessario essere iscritti in un ateneo CE o extra CE ad un Corso di Laurea che rilascia un titolo che permette di accedere ad una professione sanitaria comparabile a quella di Fisioterapista.
Per velocizzare le procedure di valutazione dei titoli esteri e facilitare la produzione dei documenti da parte dei candidati e delle candidate con titolo estero, sia in termini di tempistica sia in riferimento al numero di materiale da produrre e ai relativi costi, è necessario richiedere l'Attestato di Comparabilità e l'Attestati di Verifica dei propri titoli stranieri, in linea con la normativa e le procedura nazionali vigenti, tramite la piattaforma Diplome sul sito del CIMEA. Link piattaforma Diplome https://www.cimea.it/, che saranno presentati unitamente alla documentazione richiesta.
E' possibile presentare domanda di cambio, passaggio o trasferimento solo per anni successivi al primo.
Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento dei crediti da parte dell'Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell'anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione.
Il Corso pubblica sul proprio sito il numero dei posti vacanti in relazione ad anno di corso e sede formativa.
Le domande devono essere compilate mediante procedura online nel periodo 1° luglio-25 agosto, secondo specifiche modalità pubblicate in apposito avviso sulla pagina web del Corso di Studio.
Gli atenei non sono tenuti ad esaminare le domande pervenute in assenza di avvisi o bandi, con modalità diverse da quelle previste dai suddetti atti o fuori dai termini perentori di scadenza previsti dai medesimi.
Requisito indispensabile per poter inoltrare la richiesta iscrizione ad anni successivi al primo è l’aver superato gli obblighi formativi previsti dal Regolamento del Corso di Laurea per poter accedere all’anno per cui si richiede l’iscrizione.
Non si accettano trasferimenti da corsi di laurea di ordinamenti antecedenti al D.M. 270/2004.
Dall’anno 2011/2012 sono stati attivati i Nuovi Ordinamenti (D.M.270/04). Potranno inoltrare domanda di trasferimento/iscrizione ad anni successivi studenti in possesso dei requisiti per essere iscritti al 2° ed al 3° anno del nuovo ordinamento. Condizione necessaria per la richiesta di trasferimento è avere un’iscrizione attiva nell’anno precedente.
I posti disponibili ai fini del trasferimento ad anni successivi al primo nell'a.a. 2024-2025 sono i seguenti:
sede formativa di Parma:
II anno: 0
III anno: 1
Sede formativa di Piacenza:
II anno: 0
III anno: 0
Il Corso ha definito con una propria Procedura la gestione di tali posti vacanti.
Le domande verranno valutate con il seguente ordine di priorità, con esaurimento della relativa graduatoria prima di passare al gruppo di priorità successivo:
1) cambio sede tra sedi dello stesso Corso dell’Università di Parma; in caso di più domande per lo/gli stesso/i posto/i, sarà data priorità di cambio sede allo studente con la media ponderata più alta.
2) trasferimento in arrivo da Università italiane; in caso di più domande per lo/gli stesso/i posto/i, sarà data priorità di trasferimento allo studente con la media ponderata più alta.
3) in caso di più domande per lo/gli stesso/i posto/i, sarà data priorità di accesso al laureato con la valutazione di conseguimento del titolo più alta (in caso di ulteriore parità, al più giovane).
4) trasferimento in arrivo da Università estere CE; in caso di più domande per lo/gli stesso/i posto/i, sarà data priorità di trasferimento allo studente con il maggior numero di ECTS conseguiti (in caso di ulteriore parità, al più giovane).
5) trasferimento in arrivo da Università estere non CE. in caso di più domande per lo/gli stesso/i posto/i, sarà data priorità di trasferimento allo studente con il maggior numero di ECTS conseguiti (in caso di ulteriore parità, al più giovane).
La valutazione delle domande di accesso, nel rispetto delle sopracitate priorità, sarà effettuata dalla Commissione Didattica e ratificata nel primo Consiglio di Corso utile.
Ai fini della verifica del possesso dei requisiti formativi indispensabili per l'eventuale iscrizione all'anno richiesto e della quantificazione dell'eventuale debito formativo da colmare, la Commissione valuterà le singole domande principalmente in riferimento ai seguenti criteri:
- congruità del programma didattico dei corsi di insegnamento degli esami sostenuti presso l’università di provenienza;
- numero di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti (ECTS o secondo la normativa dello stato di provenienza);
- numero di esami sostenuti e relative votazioni riportate;
- verifica, rispetto agli esami svolti da parte dello studente nell’Ateneo di provenienza, delle propedeuticità e dei blocchi previsti dal Regolamento Didattico.