Insegnamenti e piano degli studi

Gli insegnamenti relativi ai 3 anni di corso di ogni anno accademico sono contenuti nel Quadro delle Attività Formative (QAF), comprensivo del dettaglio relativo alle docenze ufficiali (Corsi e relativi insegnamenti), alle tipologie delle attività, ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD), alle ore di lezione, ai CFU, ai docenti ufficiali.

 

Il quadro delle attività formative (QAF) del regolamento didattico di corso di studio stabilisce, per ogni percorso del regolamento didattico:

  • gli ambiti attivati per ogni tipo di attività formativa ed il relativo numero di CFU, nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio;
  • i settori attivati per ogni ambito, nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio;
  • il numero di CFU per i diversi tipi di attività formativa (Base, Caratterizzante, ecc.), nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio.

 

Elenco insegnamenti



Articolazione del corso

Il Corso è articolato in un periodo di tre anni e prevede l'acquisizione di:

  • conoscenze nelle scienze di base e cliniche per la migliore comprensione dei più rilevanti elementi alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l’intervento preventivo, fisioterapico/riabilitativo ed educativo;
  • capacità di affrontare ed analizzare i problemi con una visione unitaria, estesa anche alla dimensione psicologica e socio-culturale dei processi di salute-malattia-cura e fisioterapia/riabilitazione;
  • metodologie di intervento proprie del Fisioterapista;
  • conoscenze rispetto alle dimensioni etiche, deontologiche e giuridiche del suo operato;
  • capacità relazionali da esprimere sia nella relazione di aiuto con i pazienti che nell’integrazione con le diverse figure professionali.

I settori sono: Infantile, Adulto, Anziano.

Gli ambiti sono: Ortopedico, Neurologico, Cardiologico, Sportivo, Reumatologico, Respiratorio, Pediatrico, Geriatrico, Neuropsicologico,Ginecologico, Chirurgico, ecc..

Per il Corso di Laurea in Fisioterapia è prevista l'acquisizione di non meno di 180 CFU complessivi, articolati in tre anni di corso e suddivisi in 60 CFU per anno, dei quali:

  • 120 CFU comprensivi di Lezioni (ex cathedra) e didattica tutoriale a piccoli gruppi (1 CFU = 7 ore); Attività Didattica Elettiva (seminari, corsi monografici, forniti dall’Università o da provider riconosciuti dal Ministero) (1 CFU = 15/25 ore);
  • 60 CFU da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).

La frequenza è obbligatoria per tutte le attività del Corso.

Per legge non è prevista la frequenza part-time e/o come studente-lavoratore.

I CFU, Crediti Formativi Universitari, rappresentano l’unita di misura del lavoro richiesto allo studente per l’espletamento di ogni attività formativa prescritta dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio per conseguire un titolo di studio universitario.

Articolazione ed organizzazione delle attività didattiche, così come l'organizzazione del Corso, sono spiegate approfonditamente nel Regolamento didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Articolazione ed organizzazione delle attività di tirocinio sono spiegate approfonditamente nel Regolamento di Tirocinio del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Ciascuno dei tre anni di corso è organizzato in due semestri, in cui si alternano periodi intensivi di:

  • attività formative teoriche (lezioni frontali) ed esercitazioni in laboratorio: al pomeriggio (14-18), dal lunedì al venerdì, dagli inizi di ottobre a metà giugno
  • attività formative professionalizzanti (tirocinio): al mattino (8-13), dal lunedì al venerdì, per tutto l'anno accademico
  • studio individuale.

Il Corso di Laurea in Fisioterapia si svolge nella sede del Dipartimento di Medicina e Chirurgia a Parma e nella sezione formativa di Piacenza .

Le attività sono:

  • LEZIONI FRONTALI di base: a PR
  • LEZIONI FRONTALI caratterizzanti: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • Attività Didattiche Integrative: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • Attività Didattiche Elettive: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • LABORATORI CLINICI: a PR e a Fiorenzuola (in relazione alla sede formativa di immatricolazione)
  • ATTIVITA’ DI TIROCINIO: nelle province di Parma e Piacenza; anche in provincia del domicilio dello studente.

Le sedi di tirocinio sono strutture convenzionate con l'università tra le quali:

  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda USL di Parma
  •  Servizi e reparti di Riabilitazione dell’Azienda USL di Piacenza
  •  Centri di Riabilitazione privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale
  •  Ambulatori di Riabilitazione privati
  •  Case di Cura
  •  Asili Nido
  •  Case Protette per Anziani
  •  Squadre Sportive

Programma degli insegnamenti

PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI - SYLLABUS

Elenco degli insegnamenti attivi che sono erogati nell'anno accademico

A.A.: 2021/2022

Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

 

Piano degli Studi

PERIODO PRESENTAZIONE DEI PIANI DEGLI STUDI ON-LINE, A.A. 2024-25

Si comunica che il periodo per la presentazione dei Piani degli Studi on-line, a.a. 2024-25, è il seguente: 13 novembre 2024/12 gennaio 2025.

Successivamente potranno essere effettuate modifiche ai piani di studio nel periodo: 3 marzo 2025/5 aprile 2025.
Per informazioni riguardanti le modalità di presentazione dei piani degli studi on-line, a.a. 2024-25, collegarsi al seguente link e consultare il punto 1. Presentazione e approvazione del piano di studio:
https://mc.unipr.it/it/didattica/calendario-lezioni-esamiesse3/esse3-piani-di-studio-questionari-e-iscrizioni-agli-esami

Il Piano degli Studi è l'elenco di tutte le attività formative che lo studente seguirà nel suo percorso di studi e per i quali deve superare i relativi esami per essere ammesso agli anni di corso successivi, fino all'esame finale di laurea.

Le attività possono includere insegnamenti, tirocini, test di conoscenza di lingua straniera, prove finali/progetti, laboratori e altro. Tali attività formative possono essere obbligatorie, previste come opzionali o scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dalle classi di corsi di studio e dagli ordinamenti didattici.

Le attività a scelta dello studente (ADE) devono essere indicate ogni anno sul Piano di Studio on-line, entro la data di scadenza di presentazione del Piano fissata ogni anno dall'Ateneo.

La presentazione del Piano di Studio on-line è pertanto annuale, obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti). In assenza di tale presentazione, lo studente NON potrà effettuare attività o atti di carriera.

Il Piano degli Studi è specifico per coorte di immatricolazione. La coorte è il gruppo degli studenti che si sono iscritti in un determinato anno accademico al primo anno di corso di laurea: per esempio, tutti gli studenti che si sono iscritti al primo anno nell'a.a. 2024-2025 fanno parte della coorte 2024.

Nel caso in cui uno studente non riesca ad accedere all'anno di corso successivo, assume la qualità di ripetente ed assume di conseguenza la coorte degli studenti con cui ripeterà l'anno di corso.

 

ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI

Come deliberato dal Consiglio di Corso in Fisioterapia, con riferimento all’art.34 del Regolamento Didattico di Ateneo, che contempla la possibilità di ammissione alla frequenza di singoli corsi d’insegnamento in un Corso di Laurea e la possibilità di sostenere anche l’esame (previo versamento di un contributo economico), per un numero massimo di 30 CFU in un solo Anno Accademico, NON si concede l’ammissione alla frequenza di singoli corsi del Corso di Laurea in Fisioterapia a studenti che ne facciano richiesta. 
Come deliberato dal Consiglio di Corso in Fisioterapia , con riferimento all’art.6 del Regio Decreto n. 1269 del 1938, il quale prevede che Studenti iscritti ad un determinato Corso di Laurea possano sostenere due esami, oltre a quelli previsti dal proprio Piano degli Studi, relativi ad insegnamenti di un altro Corso di Laurea, NON si concede l’ammissione alla frequenza di insegnamenti appartenenti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a studenti che ne facciano richiesta.
Questa decisione ha lo scopo di non alterare il numero degli Studenti frequentanti, programmato dal MIUR, in relazione al numero di Docenti e agli aspetti logistici della Sede universitaria, al fine di erogare una didattica di qualità.

Piano di Studio on line

Per presentare il Piano degli Studi on-line è necessario accedere al sistema ESSE3 disponibile alla pagina seguente: ESSE3 - Piani di studio

 

Per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione. Una volta inserite username e password, è necessario cliccare sulla voce Piano di Studio.

 

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all'anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno compileranno il Piano relativamente al secondo anno e potranno eventualmente modificare le scelte fatte l'anno precedente; le matricole effettueranno invece le scelte limitatamente al primo anno).

 

La compilazione è obbligatoria per TUTTI gli studenti, in quanto propedeutica all'iscrizione on-line agli appelli: senza piano presentato non sarà possibile iscriversi agli appelli degli esami.

 

La presentazione del Piano di Studio on-line è pertanto annuale, obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti).

 

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione del Piano degli Studi on-line mediante ESSE3 possono essere reperite nel seguente documento:

 

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

ESSE3 Guida alla compilazione del Piano degli Studi on-line

SERVIZI ONLINE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI

ADI - Attività Didattiche Integrative

ADI

Valutazione coordinazione motoria e gestuale - (modulo: Sviluppo motorio del bambino - C.I.: Scienze del comportamento – I/1) Sede di Parma:

16 gennaio 2023 ore 9-13 aula D Plesso V. Volturno

20 gennaio 2023 ore 9-13 aula D Plesso V. Volturno

25 gennaio 2023 ore 9-13 aula D Plesso V. Volturno

Valutazione coordinazione motoria e gestuale - (modulo: Sviluppo motorio del bambino - C.I.: Scienze del comportamento – I/1) Sede di Piacenza:

17 gennaio 2023 - ore 9-13 Aula B Fiorenzuola

24 gennaio 2023 - ore 9-13 Aula B  Fiorenzuola

30 gennaio 2023 - ore 9-13 Aula A Fiorenzuola

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Cosimo Costantino
E. cosimo.costantino@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi

E. gianluca.ciardi@unipr.it

Tutor didattici

Sede formativa di Parma

1° anno: Dott.ssa in Ft A. Cavaldonati  - E. annalisa.cavaldonati@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft F. Doronzo  - E. francesca.doronzo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft L. Menta - E. lorena.menta@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

1° anno: Dott.ssa in Ft V. Re - E. valentina.re@unipr.it

2° anno: Dott.ssa in Ft L. Gobbo - E. laura.gobbo@unipr.it

3° anno: Dott.ssa in Ft E. Ricci - E. emanuela.ricci@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Lorena Menta
E. lorena.menta@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegato Erasmus

Prof. Andrea Demeco
E. andrea.demeco@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Fulvio Lauretani

E. fulvio.lauretani@unipr.it

Tirocini

Sede formativa di Parma

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Sede formativa di Piacenza

Dott. Gianluca Ciardi
E. gianluca.ciardi@unipr.it

Studenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)