Calendario degli esami

Tutti i corsi di studi dell'Università di Parma hanno attivato procedure per iscriversi agli esami di profitto (appelli) direttamente via web.

 

E' possibile iscriversi agli esami esclusivamente mediante il sistema ESSE3, disponibile alla pagina:

ESSE3 - Iscrizione agli esami

 

L’accesso ad ESSE3 avviene utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (username del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password).

Una volta autenticati, il sistema mostrerà nel menu ESAMI tutte le date degli appelli d’esame ai quali ci si può iscrivere, ovvero quelle dei soli insegnamenti presenti nel proprio libretto elettronico (consultabile nel menù "CARRIERA - esami") di cui non si è ancora superato l’esame.

 

Le date degli appelli degli esami (suddivisi per Dipartimento, Corso di Studio, Attività Didattica, Docente, Data Esame) sono invece consultabili senza autenticazione (ma non prenotabili) alla pagina:

ESSE3 - Bacheca Appelli

 

Il Calendario degli appelli degli esami (suddivisi per sessione, Laurea, anno di corso, settimana) sono invece consultabili alla pagina:

EasyTest – Calendario degli esami

 

 

Per agevolare l’utilizzo della piattaforma ESSE3 sono disponibili i seguenti contenuti:

 

 

Si ricorda che, per potersi iscrivere ad un esame, gli studenti devono:

  • aver compilato il PIANO DEGLI STUDI ONLINE. Lo studente deve aver presentato il Piano degli Studi online, entro la data di scadenza fissata ogni anno dall'Ateneo, altrimenti non potrà iscriversi e, quindi, sostenere gli esami del proprio anno ma solo quelli dell’anno precedente (a patto che abbia presentato il Piano degli Studi online relativo all’anno accademico precedente). Ad esempio, uno studente del III anno potrà iscriversi solo agli esami del I e del II ma non potrà sostenere gli esami del III anno, né compilare i questionari di valutazione della didattica, fino a quando non regolarizza la presentazione del Piano degli Studi;
  • aver acquisito la FREQUENZA relativa all’insegnamento di cui si vuole sostenere l’esame entro la data dell’appello. Lo studente può sostenere gli esami solo al termine del semestre in cui l'insegnamento è stato impartito (da febbraio per gli insegnamenti del primo semestre; da giugno per gli insegnamenti del primo e del secondo semestre); per gli insegnamenti degli anni precedenti lo studente può sostenere gli esami in qualsiasi appello;
  • aver rispettato le PROPEDEUTICITÀ' obbligatorie, previste dal proprio Ordinamento e Regolamento Didattico;
  • aver compilato il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE della didattica on line (nel sistema ESSE3 stesso) relativo all’insegnamento di cui si vuole sostenere l’esame;
  • essere in regola con il PAGAMENTO DELLE TASSE (pena il successivo annullamento dell'esame).

Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

La rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse che riguardano la didattica è attuata attraverso i 'Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)' ed è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Al link https://youtu.be/TmqvjU6DQdY è disponibile un video informativo di 90 minuti, tale video fornisce indicazioni di interesse per gli studenti e le studentesse.

Il Questionario dovrebbe essere compilato dallo studente/dalla studentessa al termine del ciclo delle lezioni di ciascun insegnamento.

Per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell'iscrizione all'esame.

Si sottolinea che i questionari relativi all'a.a. 2024-2025 devono essere compilati ENTRO E NON OLTRE le seguenti date:

i questionari degli insegnamenti collocati nel 1° periodo didattico dovranno essere compilati entro il 30/09/2025, mentre quelli relativi agli insegnamenti del 2° periodo didattico dovranno essere compilati entro il 28/02/2026.

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche dell'apprendimento

Il programma ufficiale dell'insegnamento esplicita le modalità di valutazione previste (ad esempio: prova pratica, prova orale, quesiti a risposta multipla, discussione di casi clinici ecc.).

 

Le prove di valutazione della preparazione degli studenti si distinguono in:

  • a) esami di profitto, eventualmente svolti anche tramite prove di valutazione intermedie (non certificate).
  • b) esame di tirocinio.

 

Le commissioni per gli esami di profitto sono presiedute dal professore ufficiale dell'insegnamento o, là dove è previsto, dal coordinatore del corso. Possono farne parte: professori e ricercatori dello stesso settore scientifico disciplinare o di settore affine, o, in caso di comprovata necessità, cultori della materia. Le commissioni debbono operare con la presenza di due membri, uno dei quali è il professore ufficiale dell'insegnamento. In caso di comprovata necessità per lo stesso esame di profitto possono operare simultaneamente più commissioni, ognuna delle quali presieduta da un docente dello stesso settore scientifico disciplinare o di settore affine. La verbalizzazione e la registrazione dell'esito dell'esame di profitto sono a cura del presidente della commissione. Nella verbalizzazione sono soppressi i voti dei singoli commissari.

 

La valutazione degli esami di profitto è espressa in trentesimi. L'esame di profitto è superato se lo studente consegue la votazione minima di 18/30. Ove venga conseguito il voto massimo di 30/30, può essere concessa, all'unanimità, la lode.

 

I crediti relativi ad un insegnamento vengono acquisiti al momento del superamento dell'esame di profitto.
Per gli insegnamenti articolati esclusivamente in moduli la valutazione degli studenti sui singoli moduli dà luogo a un'unica e complessiva votazione finale.

 

Non è consentito ripetere un esame di profitto già verbalizzato con esito positivo.

Propedeuticità

Per l’ammissione all’Esame di tirocinio II° anno è necessario avere il riconoscimento delle frequenze del CI Malattie dell’apparato locomotore.