Test di ammissione

Per poter accedere al Corso di Laurea in Fisioterapia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed avere superato l'Esame di Ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie collocandosi in graduatoria in posizione utile per l’immatricolazione.

Le modalità e le tempistiche di partecipazione sono annualmente definite in apposito Bando pubblicato sul sito del Corso. Si consiglia di leggere molto attentamente il Bando ma anche il Decreto Ministeriale che definisce le Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea. Esistono testi per prepararsi all'Esame di Ammissione e sono reperibili in tutte le librerie.
Per essere definitivamente ammesso, ai sensi del DLgs. 81/088 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di Laurea. L'Università si riserva di verificare, in qualsiasi momento, la persistenza delle condizioni di idoneità psico-fisica dello studente. Gli studenti dovranno premunirsi di adeguata documentazione vaccinale, indispensabile per eventuale sorveglianza sanitaria, ove prevista dalla normativa vigente in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. L’obbligo della vaccinazione antitubercolare verrà attivato solo nel caso si verifichino le condizioni previste dall’Art. 1 DPR 7/11/01 n. 4659.

Le iscrizioni senza test di ammissione sono possibili solo ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento dei crediti da parte dell'Ateneo di percorsi universitari di area sanitaria, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell'anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione, secondo tempistiche e procedure definite nel Regolamento Didattico del Corso oltre che dalla normativa nazionale.

https://www.unipr.it/notizie/professioni-sanitarie-pubblicato-il-bando-con-numeri-e-modalita-di-accesso-ai-corsi-5

Numerosità

Il numero massimo di studenti iscrivibili al Corso di Laurea in Fisioterapia è stabilito dal Ministero della Salute, annualmente con apposito atto, in relazione ai fabbisogni dell’ambito lavorativo specifico, alle strutture didattiche ed al personale docente disponibile. E’ pertanto necessario un esame di ammissione che produca una graduatoria che individui gli studenti in posizione utile per l’immatricolazione. 

E' previsto, per ogni Corso di Laurea, un posto riservato per studenti con diversa abilità con invalidità certificata pari o superiore al 66%. L’invalidità deve risultare compatibile con lo svolgimento delle attività previste nel tirocinio pratico clinico del CL prescelto; la compatibilità sarà accertata da una apposita Commissione (Art 2, comma 2). Se necessario, al soggetto disabile saranno messi a disposizione adeguati supporti strutturali e funzionali.

Riconoscimento crediti

Gli studenti immatricolati che sono già in possesso di una precedente carriera accademica (sia completata con un titolo o meno), possono presentare domanda per il cosiddetto "riconoscimento della carriera universitaria pregressa". Le modalità e le tempistiche sono specificate nel Regolamento didattico del Corso.