Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini formativi curriculari

Il periodo del tirocinio formativo (o curriculare) è determinato dall'impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti annualmente dal corso di studio e si completa con la verifica annuale finale di profitto; si concreta in attività formativa pratica svolta in:

  • strutture interne all'Ateneo o con enti pubblici in convenzione,
  • strutture aziendali esterne all'Ateneo, ovvero con enti privati in convenzione
  • strutture estere/internazionali in convenzione

 

 

Dalla coorte 2022 il Piano degli Studi del CdL in Fisioterapia ripartisce il tirocinio curriculare nel seguente modo:

  • TIROCINIO I^ ANNO            13 CFU           325 ore           MED/48          TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo    (06501 STI +1007249 STA + 1007250 STE)
  • TIROCINIO II^ ANNO           21 CFU           525 ore           MED/48          TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo          (07016 STI +1007247 STA + 1007248 STE)
  • TIROCINIO III^ ANNO          26 CFU           650 ore           MED/48          TAF B Tirocinio differenziato per specifico profilo          (07017 STI + 1007251 STA + 1007252 STE)

 

 

Dall’a.a. 2017-2018 lo studente, durante la compilazione del Piano di Studio on-line, deve selezionare la tipologia di tirocinio scegliendo tra:

STI - stage, struttura interna (o con enti pubblici in convenzione)

STA - stage, struttura aziendale esterna (con enti privati in convenzione)

STE - stage, struttura estera/internazionale (con enti in convenzione).

 

Lo studente deve selezionare la/le tipologia/e di tirocinio per l'anno concordata/e con il Presidente, con il DADP (Direttore Attivita' Didattiche Professionalizzanti) e con i Tutor d’anno.

• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 1° ANNO

 

Lo studente, durante il tirocinio del I° anno, è guidato ad osservare lo sviluppo psico-motorio del bambino e il comportamento motorio dell’adulto, rilevandone le caratteristiche peculiari, secondo quanto appreso nelle lezioni teorico-pratiche. Inoltre è guidato ad osservare e mettere in atto tutte le abilità relative alle tecniche di presa e movimentazione del paziente, posizionamenti, tecniche di massaggio, utilizzo di apparecchiature di terapia fisica.

 

• ESAME FINALE di TIROCINIO 1° ANNO

 

Lo studente sarà valutato, sia nell’adulto che nel bambino, rispetto alle capacità di:

  • analizzare i diversi tipi di postura, le abilità motorie, i passaggi posturali e il cammino. 
  • valutare le reazioni di equilibrio nelle diverse posture 
  • eseguire l’esame muscolare, articolare e il massaggio 
  • movimentare un soggetto (tecniche e prese)
  • riconoscere le competenze che il bambino acquisisce durante lo sviluppo psico-motorio

 

 

• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 2° ANNO

 

Lo studente nel I° e II° semestre è guidato a raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del paziente e le sue menomazioni. Lo studente è guidato ad individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e medio termine del progetto riabilitativo. Obiettivi necessari da raggiungere sono l’utilizzo corretto degli strumenti valutativi e la capacità di eseguire proposte terapeutiche adeguate.

 

• ESAME FINALE di TIROCINIO 2° ANNO

 

Lo studente sarà valutato rispetto alle capacità di:

  • presentare un caso clinico comprensivo dei dati anamnestici e sociali
  • effettuare una valutazione funzionale
  • individuare i problemi principali del paziente e gli obiettivi a breve e medio termine
  • dimostrare alcune proposte terapeutiche
  • descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
  • conoscere ed ipotizzare il corretto setting terapeutico
  • riconoscere gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente

 

 

• OBIETTIVI DEL TIROCINIO 3° ANNO

 

Lo studente nel I° e II° semestre è progressivamente reso autonomo nel progettare e condurre, sotto la supervisione del tutor, il programma riabilitativo in tutte le sue parti, inclusa l’individuazione di ortesi e ausili e la conoscenza dei diversi tipi di protesi. Lo studente è reso autonomo nel progettare un programma riabilitativo domiciliare. E’ reso autonomo al progressivo coinvolgimento nel lavoro del team riabilitativo. E’ reso gradualmente autonomo nella capacità di gestire la relazione paziente-famiglia.

 

• ESAME FINALE di TIROCINIO 3° ANNO

 

Lo studente sarà esaminato su un paziente neurologico adulto e pediatrico riguardo a:

  • presentazione del caso clinico, comprensivo dei dati sociali ed individuazione dei problemi principali, in rapporto alle funzioni analizzate
  • valutazione delle risorse del paziente, dal punto di vista del movimento globale e selettivo
  • individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
  • organizzare il setting terapeutico e quindi programmare e/o dimostrare alcune proposte terapeutiche
  • capacità di ipotizzare elementi di educazione terapeutica per i caregivers
  • capacità di descrivere il quadro clinico e le strategie funzionali che il bambino, con patologia neurologica centrale, periferica e/o neuropsichiatrica, mette in atto per raggiungere i propri obiettivi
  • capacità di individuare gli aspetti significativi della relazione terapista-paziente ed attuare un comportamento adeguato con il paziente e la sua famiglia.

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

In ottemperanza a quanto previsto dal Dlgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati “lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici …”

Per l’a.a. 2023-24 il corso di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sarà espletato:

on line: entro il 31 dicembre 2023

in presenza: entro il 14 aprile 2024

Per ottimizzare un progetto formativo di tale complessità, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning. E’ stato quindi realizzato un corso di formazione on-line suddiviso in tre parti:
Modulo 1: formazione generale (4 ore) - contenuti generali, comuni a tutte le categorie di studenti;
Modulo 2: formazione specifica basso rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio basso;
Modulo 3: formazione specifica medio rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio medio.

 

I 3 Moduli sopra riportati dovranno essere seguiti da TUTTI gli studenti.

Per gli studenti nuovi immatricolati è stato introdotto un nuovo modulo aggiuntivo, modulo 4 - rischio alto in sanità, al fine di completare il precedente percorso (moduli 1, 2 e 3) con nozioni aggiuntive e specifiche per il settore sanitario.

Nella tabella allegata alla presente sono riportati i corsi di laurea per i quali vi è l’obbligo di svolgimento di tale modulo.

L’obbligo di svolgimento del Modulo 4 - rischio alto in sanità, per ora, non viene esteso agli altri studenti e/o personale al fine di programmare la fruizione scaglionata nel tempo e garantire la compatibilità del numero di utenti con la capacità del sistema.

Studenti eventualmente interessati allo svolgimento del Modulo 4 e iscritti ad anni successivi al primo possono comunque essere iscritti manualmente dai tutor.

https://mc.unipr.it/it/didattica/formazione-obbligatoria-materia-di-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro-degli-studenti-nuovi

COS’E’ LA “FORMAZIONE INTEGRATIVA” E QUANDO VA FATTA?

La formazione integrativa non è una novità introdotta quest’anno, ma una tipologia di formazione che è sempre stata svolta in passato, prevista dal D. Lgs. 81/08, e che riguarda informazioni molto specifiche non comprese nei moduli E-Learning. Non è prevista SOLO per gli studenti nuovi immatricolati, ma per tutti gli studenti dell’Ateneo di qualunque Dipartimento, anno e corso di studio.

Tale formazione viene svolta dai singoli docenti in aula/laboratorio/reparto nel caso di attività didattiche sperimentali che prevedano rischi particolari e aggiuntivi rispetto a quelli trattati in E-Learning.

Per fare un esempio, nel caso gli studenti debbano accedere ad un laboratorio e fare uso di una particolare apparecchiatura, la formazione integrativa sarà costituita da una intervento/lezione preliminare all’utilizzo della stessa, al fine di rendere edotti gli studenti sulle modalità di utilizzo in sicurezza dell’apparecchiatura.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DEGLI STUDENTI NUOVI IMMATRICOLATI

 

Senza il superamento certificato dei 4 moduli lo studente NON potrà essere ammesso al Tirocinio.

 

Annualmente saranno disponibili sul portale e-learning della formazione didattica di Ateneo i Moduli sopra riportati.
Ogni studente si deve collegare all’indirizzo http://elly.sicurezza.unipr.it e fare il login dove lo studente inserirà le proprie credenziali (posta elettronica @studenti.unipr.it e relativa password); successivamente apparirà una pagina dove in funzione della struttura di afferenza si dovrà cliccare sulla relativa icona. Nella pagina successiva l’utente potrà scegliere il Modulo, all’interno del quale sarà possibile seguire le singole lezioni.

Ogni studente potrà accedere ai materiali didattici (audiovisivi e dispense in formato elettronico) ed usufruire di appositi servizi di tutoraggio, secondo una metodologia che lascia al singolo discente la possibilità di stabilire tempi e ritmi di fruizione e di valutarne l’efficacia attraverso quiz di apprendimento. Le unità didattiche relative alla parte di formazione generale sono inoltre state realizzate secondo criteri di accessibilità per soggetti ipovedenti e ipoacustici.

Si ricorda che lo studente non potrà accedere al Modulo 2 se non avrà completato il Modulo 1 e superato il test di apprendimento; stesso discorso per l’accesso al Modulo 3 e da ultimo al Modulo 4.

Può essere riconosciuta la Formazione Generale (Modulo 1) in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro già svolta dallo studente presso la Scuola Secondaria Superiore di secondo grado conformemente ai vincoli stabiliti dalla normativa vigente; in tal caso lo studente dovrà inoltrare l’attestato ed il programma del corso ai tutor del Dipartimento di afferenza al fine di valutarne la validità.

Se si è già in possesso di un attestato di formazione in materia di sicurezza è necessario che quest’ultimo rispetti alcuni criteri affinché possa essere ritenuto valido (data, ente formatore, durata, contenuti ecc.). In più si precisa che: La normativa di riferimento deve contenere almeno il D.Lgs 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012; Il monte ore deve essere maggiore o uguale a 4; Il corso deve essere stato svolto da non più di 5 anni La firma dell’organizzatore del corso è obbligatoria, non basta il nominativo. A prescindere dagli attestati in possesso, è possibile essere esentati SOLO dall’effettuazione del Modulo 1; nessun attestato ha la possibilità di esentare dagli altri moduli in quanto trattasi di Formazione Specifica per il nostro Ateneo. Invece, coloro che hanno svolto il corso all’Università UNIMORE sono esentati anche dal Modulo 3, in quanto presenta i medesimi contenuti (il modulo è stato realizzato in collaborazione con UNIMORE). Gli studenti dovranno inviare gli attestati di eventuali precedenti corsi in materia di formazione sicurezza svolti ai propri tutor del Dipartimento di afferenza, i cui contatti sono reperibili al link Tutor formazione sicurezza.

Si comunica inoltre che è stata predisposta la funzionalità di produzione dell’attestato di completamento del Modulo formativo: al termine di ogni modulo il singolo studente dovrà produrre autonomamente l’attestato in formato .pdf e successivamente consegnarne copia al proprio DADP, al fine di poter accedere ai tirocini.

DIVISE E CALZATURE

DIVISE E CALZATURE

Gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma, prima di accedere alla sede di tirocinio assegnata, devono dotarsi di divisa e calzature sanitarie.

Ogni sede formativa si dota di apposite procedure per fornire le divise agli studenti.

Ogni studente, dopo l’utilizzo della propria divisa, deve inviarla al lavaggio introducendola negli appositi raccoglitori presenti in ogni spogliatoio/luogo di raccolta adibito al personale sanitario presso le rispettive sedi ospedaliere.

E' VIETATO LAVARE LE DIVISE IN QUALSIASI DIVERSA MODALITA'.

Ogni studente deve accertarsi di non lasciare all’interno delle tasche oggetti (pennarelli, penne, badge, forbici, aghi, tesserini di riconoscimento, ecc..) che potrebbero arrecare danni alle attrezzature di lavaggio ed infortuni agli operatori della lavanderia o agli addetti ai trasporti, nonché il deterioramento irreversibile delle divise presenti nella fase di lavaggio.

Si precisa che dal momento del ritiro della dotazione vestiaria, ogni studente è responsabile sia della corretta tenuta della propria divisa che del ricondizionamento e riconsegna della stessa.

Per qualsiasi problema relativo alle divise, ogni studente deve rivolgersi ai Tutor d’anno della propria sede formativa.

Gli studenti devono obbligatoriamente riconsegnare la divisa al Servizio Guardaroba/sede del CdL in caso di:

  • termine del percorso studi (laurea)
  • cambio di sede formativa
  • passaggio ad altro corso
  • trasferimento in uscita
  • interruzione degli studi
  • rinuncia agli studi
  • decadenza.

Le calzature sanitarie sono a carico di ogni studente e rimangono di sua proprietà; devono avere le seguenti caratteristiche:

  • - Certificazione CE in conformità 89/686/CEE sui Dispositivi di Protezione Individuale
  • - EN ISO 20347:2012 Calzature da lavoro - Tipo II
  • - EN ISO 20347:2012 (6.2.2.2) Calzature antistatiche
  • - EN ISO 20347:2012 (6.2.4) Assorbimento energia zona tallone
  • - Norma IEC 61340–5.1. - Resistenza elettrica 
  • - Norma IEC 61340–4.3. - Resistenza elettrica - Classe 1 
  • - SATRA TM 144: 2011 Resistenza allo scivolamento fra calzatura e pavimentazione
  • - SATRA TM 158:1992 Lavabilità 90°C
  • - cinturino regolabile e sostituibile (se non dotate di tallone chiuso)

PROCEDURA PER GLI STUDENTI DELLA SEDE FORMATIVA DI PARMA

Gli studenti della sede formativa di Parma, INDIPENDENTEMENTE che frequentino il tirocinio in Ospedale a Parma o presso una struttura privata e INDIPENDENTEMENTE dall'anno di corso che state frequentando, devono utilizzare la distribuzione automatizzata delle divise e riconsegnare in guardaroba tutte le divise nominali precedentemente assegnate.

La distribuzione automatizzata delle divise bianche avviene attraverso i distributori presenti presso i Padiglioni:

Direzione (presso piano terra radioterapia corridoio)

Cattani (presso ingresso principale)

NOB (presso seminterrato)

Barbieri (presso seminterrato)

Rasori (presso 1° piano)

Ortopedia (presso seminterrato)

Ala Sud (presso seminterrato)

Centrale (presso 2° piano)

Centrale (presso piano terra)

Torre Medicine (presso Interrato)

Pronto Soccorso (presso piano terra area spogliatoi)

Farmacia

Maternità

Rasori divise 118

 

Il ritiro della divisa nei distributori deve avvenire mediante inserimento della Tessera Sanitaria nell’apposito spazio, come da indicazione fotografiche riportate nelle istruzioni operative sotto. Ogni capo è munito di micro-cip, registrato e associato allo studente in uscita nel momento del ritiro; questo dato viene conservato fino al momento della verifica del capo al rientro in lavanderia.

I capi danneggiati saranno riconducibili all’ultimo operatore che li ha ritirati.

Per ciascuno studente è previsto un credito di 3 dotazioni di divise non nominali dotate di micro-cip, che sarà possibile ritirare anche contestualmente. Ogni ritiro successivo è subordinato alla previa riconsegna della divisa sporca.

La riconsegna della divisa sporca deve avvenire negli appositi raccoglitori posizionati di fianco ai distributori. Inserendo il capo in tali armadi di raccolta viene creato in automatico un credito corrispondente ai capi inviati al lavaggio. I crediti vengono persi se i capi vengono restituiti alla lavanderia con modalità difformi a quanto sopra indicato.

 

Le divise bianche non sono dotate di profilatura colorata. L’identificazione delle diverse figure professionali avviene mediante un portabadge identificativo per colore (per gli studenti arancione), che dovrà essere posizionato all’interno del taschino presente sulla parte anteriore destra delle casacche e rimosso prima di inviare al lavaggio la casacca.

I codici colori, definiti in analogia con l’Azienda USL di Parma, sono riportati nel pannello informativo allegato.

I portabadge sono disponibili presso i Tutor d'anno che provvedono a distribuirne 1 per ogni studente, che sarà tenuto a custodirlo con la massima diligenza.

Ogni studente è tenuto ad esporre sulla divisa il badge/cartellino identificativo durante il Tirocinio; sul cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.

Pertanto i Tutor consegnano ad ogni studente il badge/cartellino identificativo che riporta il Corso di afferenza, il numero di matricola e la foto dello studente in formato 2x3 cm (foto che deve essere consegnata dallo studente al Tutor).

PROCEDURA PER GLI STUDENTI DELLA SEDE FORMATIVA DI PIACENZA

Gli studenti della sede formativa di Piacenza, INDIPENDENTEMENTE che frequentino il tirocinio in Ospedale a Piacenza o presso una struttura privata e INDIPENDENTEMENTE dall'anno di corso che state frequentando, devono utilizzare la procedura comunicata dalla propria sede formativa.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO PER TIROCINANTI

Lo studente è tenuto ad esporre sul camice il cartellino identificativo durante il Tirocinio. Sul Cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.