Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente e la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente e le studentesse possono inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti e le studentesse.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente e dalle studentesse per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), regole e propedeuticità

Gli studenti e le studentesse immatricolati a.a. 2024/2025 a cui, a seguito della verifica della preparazione iniziale, verrà eventualmente attribuito l’ Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) (si veda più nel dettaglio anche il seguente link), avranno l'obbligo di superare almeno uno tra gli esami di profitto del I° semestre del I° anno (Global History o Istituzioni di Economia aziendale o Matematica generale) prima di poter sostenere qualunque esame del II° anno (per gli immatricolati nell'a.a. 2024/2025, entro il 31 dicembre 2025).

Gli studenti e le studentesse che all'atto dell'iscrizione al 2° anno non avranno ancora rimosso l'OFA potranno comunque iscriversi al 2° anno, ma finché non sarà stato superato uno dei tre esami previsti dall'obbligo, potranno sostenere solo gli esami del 1° anno di cui fossero eventualmente in debito. Coloro che abbiano conseguito l'OFA  non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando uno degli esami previsti dall'obbligo prima degli esami del 2° anno.

Coloro che abbiano conseguito l'OFA nell'a.a. 2022/2023 e anni precedenti, non potranno rimuoverlo ripetendo il test negli anni solari successivi a quello di immatricolazione, ma solo superando "Matematica Generale” prima degli esami del 2° anno (si veda più nel dettaglio anche il seguente link).

La successione degli esami come stabilita nel piano degli studi è fondamentale per un proficuo sviluppo del percorso formativo.

In tal senso, tutti gli studenti e le studentesse iscritti al primo anno del corso di laurea in Economia e Management (CLEM) sono tenuti a rispettare le seguenti propedeuticità:

  • potranno sostenere gli esami del secondo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente e dalla studentessa nel proprio piano di studi al secondo anno) solo dopo aver superato almeno tre esami tra quelli obbligatori del primo anno;
  • potranno sostenere gli esami del terzo anno (e più in generale tutte le attività formative, compreso il tirocinio, inserite dallo studente e dalla studentessa nel proprio piano di studi al terzo anno) solo dopo aver superato tutti gli esami obbligatori del primo anno.

La scelta del curriculum di specializzazione è prevista al secondo anno.

Indicazioni per la presentazione del Piano di studio on-line

Curriculum

Presentazione dei 5 curricula 

Il corso di laurea in Economia e Management (CLEM) è articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico.

Al secondo anno di corso gli studenti e le studentesse iscritti al corso di laurea CLEM, contestualmente alla compilazione on-line del piano di studi, devono effettuare necessariamente la scelta del curriculum (per maggiori informazioni consultare la pagina Piani di studio).

Curriculum:

•    curriculum in Economia aziendale (CLEA) - Referente prof.ssa Tatiana Mazza
•    curriculum in Economia e finanza (CLEF) - Referente prof. Gino Gandolfi
•    curriculum in Economia e marketing (CLAM) - Referente prof.ssa Maria Grazia Cardinali
•    curriculum in Economia dei mercati internazionali (CLEI) - Referente prof. Fabio Landini
•    curriculum in Economia e nuove tecnologie digitali (CLED) - Referente prof. Marco Riani

Curriculum in Economia Aziendale (CLEA)
Slides presentazione CLEA

Presentazione video curriculum CLEA

Curriculum in Economia e Finanza (CLEF)
Slides presentazione CLEF

Presentazione video curriculum CLEF

Curriculum in Economia e Marketing (CLAM)
Slides presentazione CLAM

Presentazione video curriculum CLAM

Curriculum in Economia dei mercati internazionali (CLEI)
Slides presentazione CLEI

Presentazione video curriculum CLEI

Curriculum in Economia e Nuove Tecnologie digitali (CLED)
Slides presentazione CLED

Presentazione video curriculum CLED

Conoscenze linguistiche e informatiche

INFORMATICA: è facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità informatiche. Gli studenti e le studentesse interessati devono presentare idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" pubblicate alla pagina delle Attività a scelta.

LINGUE: è obbligatorio il sostenimento dell'esame di profitto di Business English, previsto al terzo anno di corso. In alternativa, è possibile presentare la certificazione di ESOL Cambridge, BEC 1 (=Business English Certificate) - per il B1.  

E' facoltativo il conseguimento di crediti liberi per le abilità linguistiche diverse dall'inglese. Gli studenti e e le studentesse interessati devono presentare idonea documentazione (certificazione) seguendo le modalità indicate nelle "Regole per altre attività formative" pubblicate alla pagina delle Attività a scelta.

Idoneità e abilità linguistiche e informatiche

Attività a scelta e tirocini formativi

Per adempiere agli obblighi relativi all'attività a scelta prevista nel piano di studi è necessario sostenere un esame a scelta (profitto) e/o acquisire i crediti residui scegliendo una o più delle altre attività proposte. E' importante prendere visione delle attività offerte e dei documenti che le regolano.

Il numero dei crediti riconoscibili si differenzia a seconda del proprio anno accademico di immatricolazione.

Slide attività a scelta

Slide "Attività a scelta e tirocinio" a.a. 2024/2025

Slide "Attività a scelta e tirocinio" a.a. 2023/2024

Slide "Attività a scelta e tirocinio" a.a. 2022/2023

Slide "Attività a scelta e tirocinio" a.a. 2021/2022

Video attività a scelta  

Video attività a scelta e doppio titolo a.a. 2022/2023

N.B: la tabella degli esami a scelta all'interno delle slides e del video viene inserita come esempio. Lo studente deve consultare l'elenco aggiornato degli esami a scelta attivati in ogni anno accademico pubblicato nella pagina esami del sito web di Dipartimento.

Informazioni

Per avere ulteriori informazioni su tirocini formativi e attività a scelta proposte per il proprio anno di immatricolazione consultare la pagina Attività a scelta del sito web di Dipartimento.

Seminari e laboratori

N.B.: lo studente/la studentessa è invitato/a a prendere visione delle regole previste per il proprio anno di immatricolazione pubblicate alla pagina attività a scelta del sito web di Dipartimento.

CICLO DI SEMINARI 2024/2025:

1° semestre

- Il Teatro della Costituzione - Valori e princìpi (in collaborazione con Fondazione Teatro Due) -​ Periodo di svolgimento: ottobre-dicembre 2024 - Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Cristina Arcuri mariacristina.arcuri@unipr.it

- Ciclo di seminari sulle Competenze digitali - prof. Lorenzo Mosca Periodo di svolgimento: novembre 2024 - Per informazioni rivolgersi al prof. Lorenzo Mosca lorenzo.mosca@unipr.it

- Corso di Orientamento al lavoro e all'imprenditorialità (in collaborazione con Giovani & Impresa) Periodo di svolgimento: novembre 2024 - Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Cristina Arcuri mariacristina.arcuri@unipr.it ​

- Corso Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti (in collaborazione con Giovani & Impresa) Periodo di svolgimento: novembre-dicembre 2024 - Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Maria Cristina Arcuri mariacristina.arcuri@unipr.it  ​

 
2° semestre 

in attesa di aggiornamento

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LABORATORI 2024/2025

- Laboratorio di Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e del Management - prof.ssa Chiara Panari

- Laboratorio dello sport e degli S-sports - prof. Luca Di Nella (locandina presentazione)

Offerta formativa anni accademici precedenti

Facendo riferimento al proprio anno di immatricolazione è possibile recuperare informazioni utili per sostenere gli esami del proprio Piano di studi, compresi programmi e bibliografie d'esame (Syllabus).

Tutti gli studenti e le studentesse, anche se immatricolati in anni accademici non menzionati in questa pagina, possono reperire informazioni utili al sostenimento degli esami:

  1. eseguendo una ricerca nel catalogo di tutti gli insegnamenti dell'Ateneo (N.B. è necessario selezionare l'a.a. nel quale era previsto l'esame nel proprio piano di studio e il nome dell'insegnamento o il nome del docente); 
  2. consultando la pagina personale del docente titolare dell'insegnamento selezionando il cognome nell'elenco docenti del corso di laurea o nell'elenco telefonico di Ateneo (opzione valida solo per docenti strutturati);
  3. consultando la pagina dell’Offerta formativa del proprio anno di immatricolazione presente nel sito di Ateneo;
  4. nel sito web del Dipartimento dove, nella pagina Offerta Formativa anni precedenti, sono pubblicate info e guide con la raccolta dei programmi degli anni precedenti a quello in corso.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it