Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

E' consigliato compilare i questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) prima del termine del ciclo di lezioni; per gli studenti che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico Esse3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell’iscrizione all’esame. Utili informazioni nelle Slides di presentazione OPIS

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

L'Assicurazione delle Qualità dei Corsi di Studio (CdS) è elemento costitutivo della gestione, del monitoraggio e della misurazione delle dinamiche che governano la didattica, la verifica del sapere e del saper fare.
I corsi di studio, in particolare, sono al centro della missione educativa delle Istituzioni di istruzione superiore. Sono progettati attraverso il disegno di una o più figure in uscita, definite attraverso l'individuazione delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali e, coerentemente, dei percorsi formativi che conducono all'acquisizione delle conoscenze e competenze specifiche associate ai profili in uscita.
La progettazione dei corsi di studio deve coinvolgere gli studenti e gli interlocutori esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del corsi di studio rientrano tutti gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati disegnato dal corso di studio (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o - se considerato rispondente al progetto - società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.). Dove funzionale al progetto proposto, le parti interessate possono essere rappresentate da un Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca in rappresentanza delle parti interessate di uno o più corsi di studio.
I corsi di studio dovranno essere costantemente aggiornati, riflettere le conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantendo l'interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.

Ai fini della Assicurazione della Qualità, ogni corso di studio è tenuto a:
- applicare, per quanto di competenza, le politiche e gli indirizzi generali per la Qualità stabiliti dagli Organi di Governo;
- svolgere attività di autovalutazione e riesame del proprio percorso di formazione e della gestione del corso di studio in funzione delle analisi riportate nella relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) e dei dati forniti da ANVUR, dal Nucleo di Valutazione e dalla Unità Organizzativa (U.O.) Controllo di Gestione confrontandosi anche con corsi di studio similari in un'ottica di benchmarking;
- promuovere il miglioramento continuo e valutarne l'efficacia;
- attuare la valutazione della didattica secondo quanto predisposto a livello di Ateneo.

Il Consiglio di corso di studio, per il tramite del suo presidente, è inoltre responsabile delle informazioni riportate nei documenti ANVUR (SUA-CdS, Scheda di Monitoraggio Annuale, Rapporto di Riesame Ciclico).
A tal fine ogni corso di studio istituisce un Gruppo di Riesame (GdR) composto da figure interne al corso di studio medesimo, in grado di contribuire alla valutazione del corso da diversi punti di vista (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti). Il Gruppo di Riesame è di norma costituito dal presidente del corso di studio, dal Responsabile dell'assicurazione della Qualità del corso di studio (RAQ), da un rappresentante degli studenti e da un Manager per la Qualità della Didattica del Dipartimento di afferenza del corso di studio. Il Gruppo di Riesame ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati. Il Gruppo di Riesame gestisce il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il corso di studio effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR.

Nel corso del processo di auto-valutazione il Gruppo di Riesame prende in esame tutto ciò che può contribuire all'analisi dei risultati del corso di studio ed in particolare:
- la relazione annuale fornita della Commissione Paritetica Docenti-Studenti di riferimento;
- la Relazione del Nucleo di Valutazione;
- l'avanzamento delle carriere degli studenti;
- la disponibilità di servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.);
- la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento (tra cui il Comitato di Indirizzo, studi di settore, incontri specifici con le parti sociali);
- la disponibilità delle risorse (umane ed infrastrutturali);
- l'opinione degli studenti sulla didattica, sull'organizzazione del corso di studio e sul percorso di formazione;
- ogni altra segnalazione fornita dal Responsabile dell'assicurazione della Qualità, dal Manager Didattico e dal Coordinatore/Responsabile del servizio per la qualità della didattica.

Il lavoro del Gruppo di Riesame si concretizza nella compilazione di una Scheda di Monitoraggio Annuale e nella redazione del Rapporto di Riesame Ciclico che viene discusso all'interno del Consiglio del corso di studio di riferimento e trasmesso al Presidio della Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Infine, il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di corso di studio. Il RAQ è individuato tra i Docenti del corso di studio.

In tale contesto, è di primaria importanza il ruolo dei Dipartimenti, strutture organizzative fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché per il trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione e per le attività rivolte all'esterno ad esse correlate o accessorie. Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento rappresentano gli Organi di Governo di Dipartimento a cui spettano la definizione delle Politiche di Assicurazione della Qualità per la Ricerca e la Didattica Dipartimentali.

All'interno di ogni Dipartimento sono istituiti i vari organismi operativi e di raccordo fra Dipartimento e Presidio della Qualità di Ateneo.

Organizzazione del Dipartimento

Presidio della Qualità di Dipartimento

Commissione Paritetica Docenti Studenti

La documentazione relativa agli obiettivi di Assicurazione della Qualità del Dipartimento e alla relazione annuale delle attività del Presidio della Qualità di Dipartimento è accessibile all'interno della seguente pagina 

 

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

L'assicurazione della qualità del corso di studio consiste nell'attuazione del Modello Assicurazione della Qualità proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del corso di studio sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del corso di studio e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ).

Il corso di studio nomina al proprio interno un Gruppo di Riesame (GdR) le cui attività sono cosi articolate:
- annualmente elabora la Scheda di Monitoraggio Annuale per l'anno accademico successivo;
- annualmente elabora la SUA-CdS relativa all'anno accademico successivo;
- periodicamente verifica lo stato di attuazione degli interventi migliorativi proposti nel Rapporto di Riesame Ciclico e valuta l'andamento complessivo delle carriere degli studenti, sulla base dei dati forniti da ANVUR.

La pianificazione generale delle attività di Assicurazione della Qualità porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della Segreteria Didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.

Un primo Rapporto di Riesame Ciclico del corso di studio era stato svolto a gennaio 2016, fissando una serie di obiettivi di medio termine.

A fare corso da ottobre 2017, si è proceduto a predisporre un secondo Rapporto di Riesame Ciclico la cui ultimazione e avvenuta nel mese di dicembre 2018, con relativa approvazione da parte del Consiglio di corso di studi.
All'interno di tale secondo Rapporto, sono stati rendicontati i risultati ottenuti, e quelli parzialmente ottenuti, rispetto a quanto stabilito solamente un anno e 9 mesi prima all'interno del primo Rapporto di Riesame Ciclico, ed al contempo si e proceduto a fissare nuovi ed "adattati" obiettivi specifici all'interno del secondo Rapporto di Riesame Ciclico stesso.
La realizzazione degli obiettivi prefissati viene costantemente monitorata dal Gruppo di Riesame e dal Consiglio di Corso di Studi, al quale periodicamente si riportano gli stati di avanzamento lavori.

Da ottobre 2017 ad oggi sono state, inoltre, poste in essere una serie variegata di attività a supporto degli obiettivi di cui sopra, anche con il supporto attivo del Comitato di Indirizzo, con il quale ci si è confrontati in maniera proficua.

Nell'ambito della programmazione triennale PRO3 2016-2018, erano inoltre stati prefissati alcuni obiettivi ritenuti prioritari per i prossimi anni, ovvero:
- l'incremento dei CFU conseguiti nel primo anno di corso, al fine di agevolare il conseguimento della laurea in corso;
- l'incremento dei CFU conseguiti all'estero;
- l'intensificazione degli incontri con il Comitato di Indirizzo CLEM, al fine di intercettare con maggiore incisività e tempestività le istanze degli stakeholders esterni.
Gli obiettivi di cui sopra sono stati tutti raggiunti.

E' infine da precisare che il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con il Presidio di Qualità di Dipartimento ha elaborato un documento che descrive le linee generali del sistema di gestione per l'Assicurazione di Qualità (AQ) dei corsi di studio e il corrispondente Piano Operativo. Tale documento è accessibile alla seguente pagina 

Infine, si rammenta che in data 10 aprile 2019 il Corso di Studi in Economia e Management è stato oggetto di visita da parte dell'ANVUR. L'esito ha fatto riscontrare una valutazione particolarmente positiva, con un punteggio medio ottenuto pari a 8.1.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it