Course presentation

Write a short introduction here

[EN] Il Corso in breve

Il Corso di Studio in Ostetricia ha durata triennale e si prefigge la formazione teorico-pratica della figura professionale dell'ostetrica. 
Il focus e rappresentato dalla conoscenza approfondita della fisiologia e della promozione e mantenimento della salute della donna in tutte le fasi della vita, con particolare attenzione alla coppia madre-neonato.



Durante il primo anno vengono inizialmente acquisite conoscenze di base chimico-biologiche e anatomo-fisiologiche, con particolare attenzione agli aspetti di igiene, fisiologia e psicologia della gravidanza; si svolgono esercitazioni e laboratori propedeutici alle attività di tirocinio finalizzate all'assistenza ostetrico-infermieristica di base che si svolgono in sedi a bassa complessità assistenziale.

Nel secondo anno vengono approfondite le conoscenze fisio-patologiche, cliniche-specialistiche ed assistenziali necessarie per la gestione della gravidanza fisiologica ed a rischio e per l'assistenza al neonato sano e critico e si introduce lo studio della fisio-patologia ginecologica si forniscono inoltre i principi di bioetica e deontologia. In questo anno le attività di tirocinio sono finalizzate a sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese nell'ambito dell'assistenza alla fisiologia della nascita.

Nel terzo anno si completa la formazione professionale con conoscenze in campo oncologico, e si affrontano le urgenze ed emergenze relative all'assistenza ostetrica. Le attività di tirocinio sono finalizzate ad acquisire una adeguata autonomia professionale e di giudizio clinico nell'assistenza alla fisiologia, ed al lavoro in equipe nella gestione delle patologie ostetrico-ginecologiche. Studi di sociologia, economia, legislazione sanitaria e organizzazione aziendale completano il percorso formativo.

Le attività di tirocinio si svolgono presso le strutture della Azienda Ospedaliera/Universitaria di Parma ed in numerose strutture convenzionate con il nostro Ateneo: Azienda Unita Sanitaria Locale di Parma, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza, Azienda Unita Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Azienda Unita Sanitaria Locale Toscana Nord-Ovest.