Enrolment procedures and deadlines

Write a short introduction here

[EN] Requisiti per l'accesso

Possono essere ammessi al Corso i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M DM 270/04, art 6, comma 1. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) pubblica annualmente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale che vengono richiamate nel bando di ammissione pubblicato sul sito istituzionale dell'Ateneo.

I candidati dovranno inoltre essere in possesso di una adeguata preparazione ed essere qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.

Il numero di posti a disposizione è programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal MUR.

Modalità d'ammissione

Il numero di Studenti ammessi al Corso di Studio in Ostetricia è limitato e determinato a livello nazionale dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur).

L'accesso al Corso è regolato pertanto da una prova di ammissione che ha funzione selettiva ed è diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. Modalità e contenuti della prova di ammissione vengono determinati da apposito Decreto Ministeriale, sulla base del quale viene annualmente emanato dall'Università degli Studi di Parma il Bando per l'ammissione. Tale documento definisce inoltre le modalità relative agli adempimenti per l'accertamento dell'identità dei candidati e gli obblighi degli stessi nel corso dello svolgimento della prova.

Anno accademico 2022/2023

Data del test: 15 settembre 2022

Sede del test: Campus universitario Parco Area delle scienze

Bando per l’ammissione

 

Maggiori informazioni: Didattica | Dipartimento di Medicina e Chirurgia | Dipartimento di Medicina e Chirurgia (unipr.it)

Equipollenza/Riconoscimento titolo straniero